testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Collezione Rocce - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 agosto 2022 : 08:27:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
inizio la mia collezione/catalogo delle rocce con le rocce che si trovano vicino casa mia, ovvero in un raggio di 1 Km da casa mia.
Io mi trovo nella bassa valle del Tevere a 30 Km a Nord da Roma.
Da me si trovano rocce che dovrebbero essere carbonatiche comunemente "Travertino" non pregiato. In particolare ci sono due tipi: uno piu pesante, piu duro e compatto (quella a destra) l'altra piu friabile (a destra). In allegato le foto:


Immagine:
Collezione Rocce - 1
35,33 KB

A voi i commenti.

Modificato da - Maxiteris in Data 05 agosto 2022 08:28:29

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2022 : 15:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, travertino;
la maggiore/minore porosità dipende in genere dalla maggior/minore quantità dei resti vegetali inglobati nel sedimento al momento della sua deposizione, poi putrefatti e dissoltisi; se in quello a destra riesci poi a riconoscere (la foto non lo consente) calchi di resti vegetali di vario tipo, lo si potrebbe definire fitoermale (nel quale sono riconoscibili, cioè, i resti vegetali in posizione vitale al momento della deposizione), altrimenti genericamente fitoclastico.
buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2022 : 12:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando "fitoclastico" sul web si apre un mondo...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net