testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Egretta garzetta - Garzette in caccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 23:24:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia: Ardeidae Genere: Egretta Specie:Egretta garzetta
Nel corso dell'ultimo week end mi sono dedicato alla fotografia di acquatici nel padule della Diaccia Botrona ( Castiglione della Pescaia - GR ) dove ormai sono di casa, luogo che comincio a conoscere abbastanza bene.
Ho individuato un punto dove si concentrano una quantità notevolissima di garzette e di aironi. Si danno appuntamento in quel luogo in piccoli gruppetti, ma anche singolarmente, per cacciare grossi quantitivi di cefali anche di grandi dimensioni.
La loro tecnica di caccia mi ha in qualche modo fatto tornare alla mente il film Jurassic Park, dove i Veloraciraptor si riuniscono in branchetti per aggredire le loro prede. I movimenti sono simili, lo sguardo vitreo ed attentissimo, la loro capacità di coordinare il lavoro durante la caccia è incredibilmente simile a quella propostaci dalla fervida immaginazione di Steven Spielberg.
Ho notato che la garzetta ha la capacità di far convergere il pesce su basso fondale per poi aggredirlo senza pietà. L'attacco è spesso svolto contemporaneamente da più esemplari. Viene scelto un pesce tra tanti, probabilmente il meno vitale, o quello che per le sue dimensioni è più impacciato nei movimenti dove l'acqua è molto bassa. Individuata la vittima la insegue senza farsi distrarre dagli altri esemplari (tecnica di base per ogni tipo di caccia da parte umana ed animale) e la rincorre svolazzando quando non riesce più a star dietro di pedina.
A quel punto termina l'attacco con la stoccata finale. Non è un movimento visibile perchè avviene sotto il pelo dell'acqua, ma la sensazione è che l'animale trafigga o stordisca il pesce sul capo col suo becco affilato ed acuminato, proprio servendosene come un arpione (probabilmente aprendolo leggermente per raddoppiare la probabilità di riuscita).

Il pesce quindi comincia la sua lenta agonia dopo vari colpi di becco ricevuti.
La garzetta lo vuole quasi morto prima di inghiottirlo. Tutti gli esemplari che ho visto inghiottire non reagivano ormai più durante gli spostamenti all'interno del becco, effettuati per girarlo ed inghiottirlo dalla parte della testa.
E' uno spettacolo davvero incredibile vedere questi animali così candidi ed eterei sfoggiare di colpo una grinta insospettabile. Anche il loro canto di attacco e di difesa da parte delle altre garzette che vogliono impadronirsi gratuitamente della preda è incredibilmente disadatto al loro modo di apparire. Una specie di grugnito simile più ad un maiale che ad un uccello.
Le foto sono state eseguite con la mia Pentax 10KD su cui era montato il 500mm Russo MTO, un catadiottrico a specchio con luminosità f/8.
Gli altri dati erano ISO 800 - tempi variabili tra 1/1000 e 1/2000.
Per le foto a mano libera ho usato il sistema antichock per ridurre le vibrazioni.
Una buona serata a tutti,
Beppe


Airone cinerino
Egretta garzetta - Garzette in caccia
261,99 KB



Garzetta
Egretta garzetta - Garzette in caccia
180,06 KB



garzetta mentre atterra
Egretta garzetta - Garzette in caccia
250,6 KB




Immagine:
Egretta garzetta - Garzette in caccia
159,12 KB


Immagine:
Egretta garzetta - Garzette in caccia
186,92 KB



Immagine:
Egretta garzetta - Garzette in caccia
292,82 KB

Immagine:
Egretta garzetta - Garzette in caccia
223,45 KB



branchetto in caccia
Egretta garzetta - Garzette in caccia
231,37 KB

branchetto in caccia
Egretta garzetta - Garzette in caccia
223,42 KB




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - Bigeye in Data 06 settembre 2007 10:58:01

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 23:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

tutte gran belle foto...meritato risultato.. dopo giorni di appostamento..

dai persevera...ne hai tutto l'entusiasmo e la volontà...

a presto

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 23:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo,
ma sai benissimo che sono inc.... a bestia detto alla fiorentina. Vorrei un autofocus perchè il barilotto del MTO è durissimo da girare e qualcosa di luminoso perchè dentro non si vede nulla.
Proverò col Babbo Natale a dicembre....eheheh
Grazie per gli incoraggiamenti. La modifica all'obiettivo ha portato qualche risultato. Ricordi quelle dei fenicotteri? Facevano pietà davvero.

Un caro saluto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net