testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
111,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
188,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
205,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
112,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
225,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
102,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
207,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
103,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
174,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2022 : 13:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Alessandro grazie per il report!!! Mamma mia che magnifica carrellata! Esemplari di O.spitzelii veramente splendidi, in effetti ci sono piantine che potrebbero risultare ibridi; non mi cimento nella classificazione, commetto spesso errori nell’osservazione “calda” e diretta sul campo, con un “freddo” file, fallirei di sicuro!
Comunque faccio una considerazione ottimistica, per questa orchidea, che già mi sembra di aver scritto, la O.spitzelii nei territori lazio/abruzzesi, secondo me, gode di buona salute, al contrario delle Alpi, ormai quasi introvabile, il tipo di terreno dove si sviluppa (arbusti di ginepro nano e uva ursina) è molto diffuso e spero, di scarsa appetibilità per eventuali costruzioni di nuove piste di sci ed insediamenti edilizi.
Un caro salutone ad Alessandro e tutti!

gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2022 : 21:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grande Alessandro grazie per il report!!! Mamma mia che magnifica carrellata! Esemplari di O.spitzelii veramente splendidi, in effetti ci sono piantine che potrebbero risultare ibridi; non mi cimento nella classificazione, commetto spesso errori nell’osservazione “calda” e diretta sul campo, con un “freddo” file, fallirei di sicuro!
Comunque faccio una considerazione ottimistica, per questa orchidea, che già mi sembra di aver scritto, la O.spitzelii nei territori lazio/abruzzesi, secondo me, gode di buona salute, al contrario delle Alpi, ormai quasi introvabile, il tipo di terreno dove si sviluppa (arbusti di ginepro nano e uva ursina) è molto diffuso e spero, di scarsa appetibilità per eventuali costruzioni di nuove piste di sci ed insediamenti edilizi.
Un caro salutone ad Alessandro e tutti!

gp


Carissimo Giampaolo, sono io che ringrazio te!
Mi fa piacere sapere che O. spitzelii è ben diffusa dalle tue parti. Sulle Alpi è quasi scomparsa, però... mai dire mai!
Confido in un parere degli amici forumisti, riguardo le Dactylorhiza "misteriose"...
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2022 : 16:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di questa rara orchidea, che non ho mai avuto occasione di vedere.
Non mi pronuncio su eventuali ibridi, non conoscendo la zona. Da quello che ci hai mostrato, deve essere fantastica.
Complimenti per quanto ci stai offrendo.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2022 : 21:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Bellissime foto di questa rara orchidea, che non ho mai avuto occasione di vedere.
Non mi pronuncio su eventuali ibridi, non conoscendo la zona. Da quello che ci hai mostrato, deve essere fantastica.
Complimenti per quanto ci stai offrendo.

ciao

Grazie Giordano.
Ho fatto un lungo viaggio per raggiungere quel luogo, ma ne è valsa la pena!
Per quanto riguarda le Dactylorhiza da identificare, aggiungo che nell'acquitrino erano visibili solo D. incarnata (IF) e D. sambucina (FF). La D. saccifera - segnalata con certezza - non ho avuto modo di rintracciarla (probabilmente era troppo presto).
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro! Scusa se presento e aggiungo le mie immagini nel tuo report; dato che sono scattate negli stessi luoghi, solo una decina di giorni prima, era inutile creare un nuovo post! Ecco allora alcune orchidee che, in questo 2022, hanno avuto una fioritura più precoce, solitamente la Orchis pallens, nelle praterie più alte la si trova in fiore anche a giugno inoltrato, quest’anno tutto in anticipo di almeno 10 giorni! La protagonista è il bellissimo ibrido tra Orchis pallens e Orchis spitzelii, impronunciabile il suo nome Orchis x klopfensteiniae, in molti anni è la terza volta che l’incontro, sempre in posti diversi. Quest’anno sono stato aiutato da un ometto di pietre, in seguito ho saputo che una coppia di tedeschi, aveva individuato l’ibrido e lo aveva segnalato con il classico mucchio di sassi.
Oltre ad una immancabile Orchis spitzelii, un paio di foto di Orchis colemanii, in certe annate ben presente in zona.
Salutoni!

gp


Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
224,32 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
231,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
236,21 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
207,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
238,45 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
196,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
178,35 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
267,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
221,15 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
246,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
187,44 KB

Immagine:
Il posto delle Orchis spitzelii (e non solo...)
219,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2022 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Ciao Alessandro! Scusa se presento e aggiungo le mie immagini nel tuo report; dato che sono scattate negli stessi luoghi, solo una decina di giorni prima, era inutile creare un nuovo post! Ecco allora alcune orchidee che, in questo 2022, hanno avuto una fioritura più precoce, solitamente la Orchis pallens, nelle praterie più alte la si trova in fiore anche a giugno inoltrato, quest’anno tutto in anticipo di almeno 10 giorni! La protagonista è il bellissimo ibrido tra Orchis pallens e Orchis spitzelii, impronunciabile il suo nome Orchis x klopfensteiniae, in molti anni è la terza volta che l’incontro, sempre in posti diversi. Quest’anno sono stato aiutato da un ometto di pietre, in seguito ho saputo che una coppia di tedeschi, aveva individuato l’ibrido e lo aveva segnalato con il classico mucchio di sassi.
Oltre ad una immancabile Orchis spitzelii, un paio di foto di Orchis colemanii, in certe annate ben presente in zona.
Salutoni!

gp

Ma scherzi, hai fatto benissimo!
Quanto sono belli gl'ibridi... spettacolo nello spettacolo!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net