testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Identificazione trota fario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Samuele03
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2022 : 09:17:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Ieri durante una giornata di pesca in un torrente dell'appennino emiliano mi sono imbattuto in questo splendido esemplare femmina di 45cm per un peso di 1,3 kg. Una bella cattura considerando la poca portata del corso d'acqua. L'esemplare è stato prelevato dato che pesci di questa taglia sono nocivi agli esemplari di taglia più piccola. Vi chiedo identificazione sulla sottospecie. Possibile si tratti di una cettii?
Immagine:
Identificazione trota fario
244,86 KB

Modificato da - Samuele03 in Data 15 giugno 2022 09:18:07

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


255 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 16:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che può valere senza la genetica e considerando quanto continua a cambiare la classificazione delle specie/semispecie/varietà di trota assomiglia a una Salmo ghigii (faccio riferimento alle linee guida AIIAD). E' certamente un "bel pesce" con un aspetto selvatico. Non so se sia corretto considerarlo "nocivo" in quanto è un riproduttore nel pieno delle sue potenzialità.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

Samuele03
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2022 : 16:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in un torrente di così piccole dimensioni e con una taglia media che si attesta sui 25 cm un esemplare così grande è sicuramente dannoso in quanto precludente gli esemplari più giovani di cibo

Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


255 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2022 : 17:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Sicuramente dannoso" sarebbe appropriato nel caso di una trota "pronta pesca" e/o alloctona; in questo caso è una condizione naturale ed è un esemplare che avrebbe potuto deporre qualche migliaio di uova. Poi ci sta che finisca nel cestino, ci mancherebbe.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

Samuele03
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2022 : 20:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh son poi tutti esemplari seminati questi.. Comunque quando mi capita di fare catture del genere non mi vergogno affatto a prelevarle, ovviamente rilascio tutte le trote fino ai 35 centimetri. Anche se la taglia minima è assurdamente ancora a 25

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net