testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Aiuto infestazione cucina: Dermanyssus gallinae (Dermanyssidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DAN84
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 14:49:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dermanyssus gallinae (Dermanyssidae).Buon pomeriggio a tutti,
Vi chiedo cortesemente aiuto per identificare questo insetto che sta infestando la mia cucina. È ovunque ma predilige l'umidità perché lo trovo soprattutto nei pressi di scolapiatti, macchina del caffè..Credo possa arrivare dal buco del tubo della cappa ma non sono sicura. Ne ho trovato qlcn anche in bagno ma forse l'ho portato io con scarpe e vestiti...Allego foto. È minuscolo, a mala pena si vede ad occhio nudo. Grazie in anticipo. Se oltre ad identificarlo mi sapeste dire anche come liberarmene ve ne sarei grata
Immagine:
Aiuto infestazione cucina: Dermanyssus gallinae (Dermanyssidae).
108,78 KB

Modificato da - vladim in Data 11 giugno 2022 05:25:00

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 17:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dan84, benvenuta nel Forum!
Da come li descrivi, le dimensioni e gli ambienti della casa in cui li trovi, sospetto che possa trattarsi di Psocotteri (insetti minuscoli tipici proprio degli ambienti umidi, dove spesso si nutrono di muffe e microfunghi) ma non mi sbilancio: la foto non è molto nitida e l'Ordine è molto vasto e variegato. Se riuscissi a scattare un'altra foto più a fuoco, sarebbe l'ideale!
In attesa di una determinazione certa da parte degli esperti, dai un'occhiata qui per un confronto:
Link
Link
Link

Link

Se si tratta effettivamente di Psocotteri, sono completamente innocui e non comportano alcun rischio: basterà solo ridurre l'umidità e le possibili fonti di cibo:

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 30 maggio 2022 17:15:13
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


247 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 17:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sono acari. Gli acari non sono insetti, sono aracnidi.

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 18:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Abete bianco:

Per me sono acari. Gli acari non sono insetti, sono aracnidi.


Sono acari, ma, visto che il post era stato inserito in "ACARI, SCORPIONI E RAGNI" avevo pensato che "insetti" fosse un refuso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 18:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono simili a questi Link ?
Torna all'inizio della Pagina

DAN84
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 19:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e perdonate l'ignoranza. Anche a me da una mera ricerca su web sembravano acari. Non capisco come mai si siano palesati in una casa che abbiamo appena ristrutturato e abitato. Qualche suggerimento per arginarli? Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 21:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, gli ambienti della casa prescelti (cucina, scolapiatti, macchina del caffè, ecc.) mi hanno portato completamente fuori strada, trascurando del tutto l'aspetto tipico da aracnidi.

Per quanto riguarda la soluzione del problema, ti consiglio di evitare assolutamente insetticidi e altri prodotti chimici, molto nocivi sia per la nostra salute che per l'ambiente. Qui trovi alcuni consigli per arginarli con metodi esclusivamente naturali:
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

DAN84
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Enzo!
Li proverò
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 22:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DAN84:

Buon pomeriggio a tutti,
Vi chiedo cortesemente aiuto per identificare questo insetto che sta infestando la mia cucina. È ovunque ma predilige l'umidità perché lo trovo soprattutto nei pressi di scolapiatti, macchina del caffè..Credo possa arrivare dal buco del tubo della cappa ma non sono sicura. Ne ho trovato qlcn anche in bagno ma forse l'ho portato io con scarpe e vestiti...Allego foto. È minuscolo, a mala pena si vede ad occhio nudo. Grazie in anticipo. Se oltre ad identificarlo mi sapeste dire anche come liberarmene ve ne sarei grata
Immagine:
Aiuto infestazione cucina: Dermanyssus gallinae (Dermanyssidae).
108,78 KB



Acari senza dubbio. Ma hai piccioni, pollai o altri volatili vicino casa? Ciò che vedo mi porta verso il classico Dermanyssus gallinae (Dermanyssidae).

soluzione: dissuasori per piccioni, o verifica/rimedi per infestazione gallinacei

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net