testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 exuvia da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:37:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco delle Cave - Milano, 19/05/22

Questa credo possa essere di un Libellulidae. Misura intorno 20 mm.
In campo volavano Crocothemis erythraea e Orthetrum albistylum...

Grazie

Immagine:
exuvia da id
43,66 KB

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
exuvia da id
41,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
exuvia da id
101,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
exuvia da id
33,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
exuvia da id
38,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 21:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è certo un Orthetrum, quindi qualunque cosa sia, la stima di 20 mm è esagerata

dalla morfologia e dallo schema di colorazione, secondo me si tratta di Sympetrum fonscolombii

per caso, l'hai conservata? una conferma sarebbe mooolto interessante

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 16:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla misura "intorno 20 mm." forse sono stato un po'abbondante. Diciamo fra 10 e 15 mm.?
Le exuvie che trovo non le raccolgo, le fotografo sul posto e le lascio dove si trovano. Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii.
Tutto torna?

Grazie


Immagine:
exuvia da id
96,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 16:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
exuvia da id
52,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2022 : 11:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ff57:
[...] Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii.
[...]


L'esemplare che hai aiutato a liberarsi è una femmina di Crocothemis erythraea

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 12:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Allora anche le prime immagini di questo post potrebbero essere exuvia di Crocothemis erythraea? O permane l'ipotesi Sympetrum fonscolombii? In tal caso mi scuso per aver messo nello stesso post due specie diverse... Grazie a tutti.

Modificato da - ff57 in data 22 maggio 2022 12:11:26
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Messaggio originario di ff57:
[...] Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii.
[...]


L'esemplare che hai aiutato a liberarsi è una femmina di Crocothemis erythraea

a me sembra un maschio

per la prima exuvia, confermo che a me sembra più di un fonscolombii; rispetto a una Crocothemis è più slanciata e soprattutto presenta il caratteristico disegno, con due file di macchie scure quadrangolari ai lati della linea mediana dorsale

uno di questi giorni vedo di farci un giro

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 20:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, a Maurizio e a Claudio per la rettifica.

Sarò al PdC domani 22 nel primo pomeriggio per vedere se riesco a trovare altro.
Nel caso devo raccogliere eventuali reperti?

Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 22:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ne trovi tipo Sympetrum/Crocothemis, meglio di sì

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net