testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno o zecca? Ragno: cfr. Nuctenea sp., giovane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2022 : 20:35:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, oggi, subito dopo il ritorno da un mercato all'aperto ho trovato questo 'esserino' in casa mentre lavavo a terra...era mezzo morto, forse si muoveva solo leggermente una zampetta, ma non ne sono sicura... Io in casa non ho animali, ho zanzariere senza buchi e asciugo i panni in asciugatrice... Ora mi chiedo, nel caso fosse una zecca, come fa a trovarsi in casa... L'unica spiegazione che riesco a darmi è che si trovasse fra gli indumenti che ho comprato al mercato... O può essere che in casa ci sia un 'nido' da qualche parte? Sono terrorizzata!
Immagine:
Ragno o zecca? Ragno: cfr.  Nuctenea sp., giovane
85,73 KB

Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2022 05:18:30

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2022 : 13:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare un ragno, anche se, in quelle condizioni, non è facile dirlo.
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 14:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un ragno.
I ragni, e le zecche, non sono insetti ma aracnidi.

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2022 : 15:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bubu:

..... Ora mi chiedo, nel caso fosse una zecca, come fa a trovarsi in casa... L'unica spiegazione che riesco a darmi è che si trovasse fra gli indumenti che ho comprato al mercato... O può essere che in casa ci sia un 'nido' da qualche parte? Sono terrorizzata!



Non hai nessun motivo di essere terrorizzata.
Non è una zecca, ma anche se lo fosse stata, ora è morta. Non nidificano nelle case, per cui si sarebbe trattato di un "ingresso" accidentale

Per di più, come ha già detto chi mi ha preceduto, NON è una zecca, ma un ragno.
Ho ingrandito e schiarito la foto, ma il poveretto mi pare troppo malridotto per poterne determinare la specie.

Infine, coma fatto notare da Francesco/Abete bianco, i ragni, come le zecche, non sono insetti, ma aracndi (hanno 8 zampe, non 6),
Quindi, quando avrai risposto, trasferirò il post nella sezione "Ragni".




Immagine:
Ragno o zecca? Ragno: cfr.  Nuctenea sp., giovane
25,51 KB

Modificato da - vladim in data 19 maggio 2022 15:53:06
Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 04:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zampe erano 4#128549; e sul dorso c'erano come delle 'macchioline' grigiastre... Comunque grazie per avermi rincuorato sul fatto che pure se fosse una zecca non 'nidifica'... Grazie davvero a tutti... Ora inserisco un'altra foto, magari si vede meglio...
Immagine:
Ragno o zecca? Ragno: cfr.  Nuctenea sp., giovane
97,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 04:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragno o zecca? Ragno: cfr.  Nuctenea sp., giovane
130,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 04:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che il corpo non era 'diviso' in mezzo,come credo sia quello dei ragni, alme o di quelli che mi è capitato di vedere!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 05:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esistono artropodi con meno di 6 zampe.
Forse intendevi 4 coppie, cioè otto.

Inoltre, nonostante l'esemplare sia malridotto, a me pare che siano distinguibil i due segmenti di torace e addome (che ho cerchiato in bianco qui sotto).

Esistono artropodi "simili a ragni" col corpo "non diviso", ma sono gli Opilioni,
caratterizzati da zampe ben più lunghe di quelle di questo esemplare, come puoi vedere qui: Link




Immagine:
Ragno o zecca? Ragno: cfr.  Nuctenea sp., giovane
59,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 06:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, intendevo 4 per lato! Ok, grazie mille per avermi risposto!Ora cerco di rasserenarmi!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2022 : 23:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora si vede un po' meglio e si capisce che la foto è ventrale. Potrebbe essere un giovane Nuctenea sp.
Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2022 : 08:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie è piccola? Perché quello che ho trovato io era di circa 4-5 millimetri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2022 : 09:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuctenea è un genere, non una specie.
Da questa foto si può solo ipotizzare il genere, non la specie.

Comunque la specie più comune è Nuctenea umbratica, e qui puoi vedere le
dimensioni di un esemplare giovane:
Link

La discussione è lunga e noiosa: guarda le foto e poi passa direttamente all'ultimo messaggio risolutivo. Come vedi, neppure foto molto più nitide delle tue permettono un'identificazione certa.







Torna all'inizio della Pagina

Bubu
Utente Junior

Città: Salerno


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2022 : 10:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net