testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 Insetti non identificati in mansarda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FulvioS
Utente nuovo

Città: Imola

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2022 : 19:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, mi chiamo Fulvio e sono appena iscritto al forum.
Non so di essere nella sezione giusta, ma volevo un vostro aiuto per identificare questi tipi di insetti che da qualche giorno trovo in mansarda, cadendo suppongo dalla zona del lucernario sopra un mio mobiletto bianco. Premetto che abito in una zona residenziale ma in un paesino di campagna del comune di imola in Emilia Romagna. La mansarda è a travi e perlina di legno a vista.il "problema" si concentra per il momento solo in quel punto della mansarda.
Premetto ancora che due anni fa(da maggio 2020) ho subito una infestazione importante da acari gallinea parassiti di due nidiate di storni che hanno fatto il nido e i cuccioli nel sottotetto. Gli acari cadevano dal perlinato(proprio come questi che vedo adesso)e si sono moltiplicati in mansarda. Nel divano, nei giochi nei mobili, dappertutto. È seguita una rimozione(per dove arrivavo) del nido dopo l abbandono degli uccellini, un blocco individuato il buco di entrata degli uccelli per evitare ingressi futuri, due disinfestazione interne operate da ditta in mansarda. Gli acari nel corso dei mesi sono andati via via estinguersi. Da una settimana a oggi (maggio 2022) trovo questi piccoli esseri soprattutto di giorno e ora che è venuto il caldo. Mi potete aiutare a capire che cosa sono e se sono innocui e se non mi devo preoccupare eccessivamente?gli acari ricordo che punteranno anche mia moglie due anni fa quando era stesa in mansarda a fare degli esercizi di ginnastica. Ne vedo circa due tre al giorno, ma vorrei capirci di più, vi ringrazio moltissimo per ogni piccola informazione. Vi giuro che dopo quella brutta esperienza mi è rimasta molta ansia addosso. GRAZIE
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
15,96 KB
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
67,91 KB
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
205,95 KB
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
67,91 KB
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
95,67 KB
Immagine:
Insetti non identificati in mansarda
67,91 KB

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2022 13:10:40

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 05:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
hai detto correttamente che sono insetti, ma hai inserito il post tra gli acari che insetti non sono (infatti hanno 8 zampe, e non 6 come gli insetti).

Che siano del tutto innocui non c'è dubbio.

A me sembrano Psocotteri, come questi Link

Quando avrai risposto, trasferirò il post nella sotto-sezione Psocotteri.

Torna all'inizio della Pagina

FulvioS
Utente nuovo

Città: Imola

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 12:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, chiedo scusa infatti da neofita ,immaginavo che erano insetti ma non acari ma volevo essere sicuro risposta celere e sposta pure la discussione. Quindi se ho capito bene sono innocui? Dopo guardo che cosa sono, hai qualche informazione in più da esperto?
Torna all'inizio della Pagina

FulvioS
Utente nuovo

Città: Imola

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 12:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ho letto il link postato, se sono quelli ho letto che non mordono o pungono, ho letto che vivono in ambienti con muffa, io comunque ho sempre in quel locale un antiumidità ..forse magari tra il velux e i coppi quando apro noto un po' di muffa, chissà se può derivare da essa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net