testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 00:23:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, lungo il fiume Irno a Salerno e nei pressi c'è una discreta estensione di quella che con un po' di ricerche mi sembrerebbe essere l'aliena in oggetto. Si potrebbe confermare? Foto di aprile 2022.
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
115,42 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
48,75 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
53,1 KB

Modificato da - vladim in Data 06 luglio 2022 05:14:35

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2022 : 13:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere lei ma ho qualche dubbio. Certo in Campania è l'unica Ageratina per ora segnalata. In Liguria da queste foto (foglie a base cordata o subcordata) si potrebbe ipotizzare Ageratina havanensis (Kunth) R. M. King & H. Robinson. Anche il fatto che si tratti di un arbusto (se ho interpretato bene le immagini) porterebbe, seguendo la chiave della "Flora of North America" ad Ageratina havanensis. E così l'habitat (ledges along streams, ... lungo i ruscelli), le dimensioni e il periodo di fioritura porterebbero a questa conclusione. Ma occorrerebbero altre foto e più dettagli per confermare o smentire l'ipotesi.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 19:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Il periodo di fioritura è dalla fine di marzo a maggio. Posso senz'altro fotografarla ancora. Quali dettagli conviene che riprenda?
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2022 : 20:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rimando al post di Acta Plantarum in cui viene discussa la travagliata identificazione di questa sp.(A. havanensis): troverai tutti gli elementi che occorre fotografare per una ID corretta. Essenziale prima di tutto è sapere se si tratti di un arbusto (rami legnosi) sempreverde o di piante a fusti erbacei. Il Genere Ageratina è molto vasto, comprende almeno 250 spp. a baricentro centro e sud americano. Come è già stato fatto notare nel post di AP, eFlora of NA ne comprende solo 14. Il limite di tutto sta in questo: riferirsi ad una eFlora che descrive solo una piccola parte delle specie potenzialmente presenti.
In ogni caso ti mando anche il link a FNA con la descrizione dettagliata di A. havanensis: vedi se riesci sul campo e fotografandone i tratti a confermare o smentire eventualmente l'ID con questa sp.
Link
Link
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2022 : 00:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di documentare quanto meglio la specie. Le foglie mature hanno dimensioni che vanno dai 10 anche fino ai 15 cm di lunghezza. Potrò poi verificare più avanti se le piante risultano sempreverdi o caducifoglie.
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
106,57 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
45,73 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
42,73 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
57,24 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
85,38 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
68,59 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
40,58 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
28,83 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
59,93 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
45,07 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
76,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2022 : 22:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente ho avuto dei dubbi perchè Ageratina adenophora ha foglie con base tipicamente cuneata o tronca mentre qui le foglie sono a base chiaramente cordata
La specie come l'ho incontrata io corrisponde a questo morfotipo: allego qui sotto un'illustrazione e due mie fotografie scattate il 13 maggio 2013 ad Antibes sulla Costa Azzurra. Esemplari del tutto simili si possono trovare lungo la costa ligure. Come si vede dalle foto del mio esemplare la pianta può assumere un'aspetto semi-cespuglioso (sub-shrub) con fusti parzialmente lignificati. Ho trovato poi il report di Emanuele Del Guacchio [Ageratina adenophora (Asteraceae) new species to the Italia n alien flora and observations on its environmental threats Hacquetia 12/2; 2013. DOI:17–2210.2478/hacq-2013-0008] in cui si descrive una popolazione di Ageratina adenophora nel Parco Pinocchio, along the right ripe of Irno river a 20 m s.l.m. Nella pubblicazione viene riportata la foto di un foglio d'erbario (Herb. Neapolitanum/Del Guacchio) in cui le basi fogliari visibili tendono ad essere cordate come nella popolazione ripariale da te documentata. In base a queste osservazioni la mia ipotesi che si tratti di una sp. diversa da A. adenophora appare poco probabile. Per concludere Ageratina adenophora (Spreng.) R.M. King & H. Rob.

Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
76,48 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
222,87 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
160,89 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
90,88 KB

PS: Le differenze morfologiche tra la tua popolazione e quelle di Ageratina adenophora presenti in Liguria ( e sulla Costa Azzurra) sono comunque davvero notevoli. In Liguria come si è detto è stata identificata A. havanensis e per molti aspetti la tua specie è più simile ad A. havanensis che ad A. adenophora.
Cercando in rete ho trovato degli esemplari d'erbario di A. adenophora con foglie a base cordata corrispondenti a Eupatorium adenophorum var. peruvianum Hieronymus, G.H.E. 1905 ( = Ageratina adenophora). Cercando informazioni su questa "varietà peruviana" ho trovato queste note di Robinson [in B. L. Robinson (1919). A Recension of the Eupatoriums of Peru. Proceedings of the American Academy of Arts and Sciences, 55(1), 42–88. doi:10.2307/20025778]

"E. ADENOPHORUM, var. peruvianum Hieron. in Engl. Bot. Jahrb. xxxvi. 470 (1905). This problematic plant, collected in Cajamarca, near Tambillo, by von Jelski, no. 661 (Berl., sterile fragm. Gr.), was described by Hieronymus, l.c.,as a possible variety of E. adenophorum Spreng. Syst. iii. 420 (1826). Sprengel's species, however, was a mere renaming of the Mexican E. glandulosum HBK. Nov. Gen. et Spec, iv. 122 (1820), on account of the earlier homonym of Michaux. As the latter is universally relegated to synonomy, there appears present no reason, according to the International Rules, to reject E. glandulosum HBK., a name which was amply characterized and put forward in all good faith. The plant of von Jelski, however, possesses a round-ovate instead of triangular-ovate leaf, and the indumentum, which Hieronymus finds similar, appears to the writer very different. In E. glandulosum the hairs are short, dense, and gland-tipped,
in the von Jelski plant on the other hand they are flaccid, slender, jointed, and for the most part not gland-tipped. From the sterile fragment,
kindly supplied to the writer at the Royal Gardens in Berlin during his visit in 1905, it would appear that the plant is certainly distinct from the Mexican E. glandulosum HBK. (E. adenophorum Spreng.), but until fertile specimens are available it is quite impossible to give the plant definite disposition."

Non mi è dato sapere se altri, in più di un secolo trascorso da queste righe, abbiano definito definitivamente questa varietà: una specie a sè? una varietà peruviana di A. adenophora?

Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
53,72 KB

Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
71,28 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2022 : 08:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche per le approfondite indicazioni e informazioni!
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2022 : 10:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per eliminare ogni dubbio potresti analizzare, magari fotografandoli, gli acheni. In A. adenophora sono del tutto glabri, ispidi invece in A. havanensis...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2022 : 17:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sottoposto il topic a degli esperti (Enrico Banfi) che mi hanno oggi confermato che "per ora" la specie è identificabile "in ogni caso come Ageratina havanensis". Vedi anche ultima nota (di E. B) al topic di AP
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2022 : 19:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego foto dei primi di giugno che eventualmente possano offrire ulteriori informazioni sull'evoluzione delle Ageratina in questione
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
45,83 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
85,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2022 : 20:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato non poter apprezzare gli acheni se ispidi o glabri...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2022 : 20:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscita a fotografare alcuni acheni con qualche difficoltà (date le loro ridotte dimensioni: circa 1,5 mm senza il pappo). Dalle foto si rileverebbe la presenza di pelosità lungo i rilievi longitudinali
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
28,03 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
26,04 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
29,04 KB
Immagine:
Ageratina adenophora? No, Ageratina havanensis
30,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2022 : 22:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acheni ispidi e neri: Ageratina havanensis!

bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net