testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Higromidi di Campo Pericoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:03:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A circa 2000 metri nella prateria tra Helix e Monacha orsini ho trovato questi esemplari molto comuni dall'ombelico ampio e dalla colorazione varia, per evitare figuracce attendo il tuo parere Sandro.
Ciao




Immagine:
Higromidi di Campo Pericoli
37,78 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranne l'ultimo esemplare in basso che sembra una Monacha cf cantiana gli altri esemplari sono Candidula spadae (Calcara, 1845)



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 19:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato anche l'ultimo ha lo stesso ombelico ampio e la stessa forma esterna, vedo che Cossignani chiama un esemplare uguale ai miei (bianco di colore) "Candidula fiorii" dal Gran Sasso e scrive che vive in aambienti di ssottobosco, sul Gran Sasso dei boschi non se ne vedono un granchè, i miei esemplari vengono da un prato (secco).
Sapevo di far bene a non azzardare una classificazione.............
grazie come sempre.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 21:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, se leggessi di più la nostra check-list e meno il Cossignani potresti progredire più in fretta.
Campo Pericoli è proprio il locus tipico di Candidula fiorii,pensa che sarai passato su centinaia di esemplari senza vederli.L'habitat di sottobosco per una specie che vive oltre i 2300 m di quota deve essere stato un vero colpo di genio,il limite superiore del bosco in Appennino è circa a 1800 m.
L'ultimo esemplare della prima foto continua a non convincermi,ci sono esemplari di Candidula spadae colorati,ma dal poco che si vede quello continua a sembrarmi Monacha sp.Se invii delle foto più dettagliate potremmo toglierci questo dubbio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 00:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi fossi ricordato di aver letto il tuo post mentre marciavo in lungo e in largo per campo pericoli mi sarei divertito il doppio.....ora non me lo dimenticherò più, ma chissà quando tornerò al Gran Sasso visto che i miei famigliari brontolarono per tutto il tempo mentre marciavano sotto il sole cocente (erano reduci dal trentino dove i prati sono verdi)
Però quando ho controllato la lista degli higromidi alla voce fiori stamane c'era solo il post di Ang con lo spadae, sono suonato come una campana o hai fatto un barbatrucco?.....no...non lo voglio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 00:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' semplicemente spiegato,al link fiorii c'era il post di ang con la determinazione sbagliata di C.fiorii che feci allora considerandola la forma di C.spadae presente sul Gran Sasso. Accortomi dell'errore ho messo i link ai post corretti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 10:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e così hai messo a posto anche la durieui....stavolta lo faccio io Sherlock Holmes....elementare Watson, elementare.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sono dell'idea che l'ultima sia una Monacha non identificata, in un vecchio post (vedi qui per i dettagli) avevo fotografato una scatolina in cui c'erano molte spadae e tre esemplari riconducibili a Monacha, che ho cerchiato nella foto qui sotto

Immagine:
Higromidi di Campo Pericoli
57,27 KB

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 15:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti riguardando attentamente tutti i gusci raccolti sul Gran Sasso, ho la sensazione di vedere degli esemplari simili tra loro ma distinti in due-tre gruppi.
Ad ogni modo nessuno di loro ha l'ombelico nero, per cui di fiori neppure l'ombra.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net