testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys della sezione Araniferae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2022 : 21:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo, grazie intanto per la "carrellata" di Ophrys. Concordo con Giampaolo sulla difficoltà di classificazione di queste entità.
Actaplantarum parla di taxon di dubbio valore tassonomico... in riferimento a O. argentaria. Anche il GIROS avanza perplessità... mi chiedo quale sia il carattere stabile...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, di caratteri più o meno costanti O. argentaria sembra averne, almeno in queste popolazioni (principalmente riguardo forma/dimensioni e colore degli pseudoocchi). Certo che in aree di crescita di diverse "presunte entità" precoci a fiori piccoli, allora la questione si fa intrigata. In conclusione, O. argentaria mi sembra, almeno nella zona, meglio caratterizzata di O. classica; dubito però anche per lei la validità del rango di specie, tante sono le popolazioni intermedie con altre entità di origine ibridogena. Che si tratti semplicemente di particolari ecotipi legati a ambienti specifici?...
Sarei felice di ricevere chiarimenti in merito...

Bernardo

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco invece alcuni esemplari morfologicamente tendenti verso Ophrys sphegodes.
In queste aree sono forse più comuni queste morfologie rispetto a quelle attribuibili a O. classica...
10 Aprile 2022; Toscana; Mugello; 220m
Immagine:
27,48 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Campo basale chiaro
Immagine:
39,41 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
53,2 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Labello piano
Immagine:
57,21 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
31,63 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
55,67 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
29,21 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
47,91 KB

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 20:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernardo parri:

Alessandro, di caratteri più o meno costanti O. argentaria sembra averne, almeno in queste popolazioni (principalmente riguardo forma/dimensioni e colore degli pseudoocchi). Certo che in aree di crescita di diverse "presunte entità" precoci a fiori piccoli, allora la questione si fa intrigata. In conclusione, O. argentaria mi sembra, almeno nella zona, meglio caratterizzata di O. classica; dubito però anche per lei la validità del rango di specie, tante sono le popolazioni intermedie con altre entità di origine ibridogena. Che si tratti semplicemente di particolari ecotipi legati a ambienti specifici?...
Sarei felice di ricevere chiarimenti in merito...

Bernardo

Prendo atto, Bernardo.
Non ho una sufficiente esperienza per esprimermi... e forse non l'avrò mai! Posso solo documentare quello che trovo.
Comunque - per quello che vale il mio parere - non sono propenso al proliferare di certi taxa...

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Alessandro che anche la mia esperienza si basa solo sull'osservazione; non sono affatto esperto del genere.
E se mi sono espresso male, ribadisco apertamente che sono d'accordo con te sul proliferare delle entità; riporto semplicemente quello che ho potuto osservare, provando a seguire l'intrigata tassonomia attualmente accettata da chi sa più di me.

Bernardo

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari attribuibili invece a O. classica. Si trovano anche loro nella stessa popolazione, frammisti a O. sphegodes. Abbastanza difficile trovare popolazioni "pure"...
Che si tratti di semplice variabilità?!

Bernardo
Immagine:
45,31 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
42,51 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
49,78 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa raggiungeva i 50cm!
Immagine:
59,87 KB

n/a
deleted

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 08:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
59,72 KB

tius
Utente Junior

Città: Barberino Tavarnelle

Regione: Toscana

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2022 : 07:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime
Ho "scoperto" da poco il piacere di cercare osservare le nostre orchidee,
a me sembrano tutte uguali
specialmente queste delle tue foto
Dale mie parti il disegno prevalente è questo

Immagine:
30,09 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net