testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pietre verdi misteriose
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Faty
Utente Junior

Città: Ozieri
Prov.: Sassari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 21:47:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti. Ho acquistato un sacchetto di pietre naturali per acquario perché erano molto colorate. Mi sto domandando cosa possano essere. Quelle verdi in particolare: sono traslucide, ma non in modo uniforme. Qualcuno mi ha detto vetro ma ne ho rotta una e di vetro non ha nulla, anzi dentro sembra granito. Il problema é che sono state trattate con una qualche sostanza cerosa che non mi permette di graffiarle adeguatamente. Potrebbe trattarsi di avventurina o Giada?
Immagine:
Pietre verdi misteriose
90,54 KB

Faty
Utente Junior

Città: Ozieri
Prov.: Sassari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pietre verdi misteriose
64,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Faty
Utente Junior

Città: Ozieri
Prov.: Sassari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 21:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa é quella spezzata
Immagine:
Pietre verdi misteriose
144,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

Faty
Utente Junior

Città: Ozieri
Prov.: Sassari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 21:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pietre verdi misteriose
135,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2022 : 15:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giada la escluderei; propendo più per una varietà di calcedonio quale in effetti l'avventurina è; la differenza sostanziale con il vetro è la sua microcristallinità rispetto alla natura completamente amorfa del vetro; in entrambi i casi potresti fare la stessa prova che ti aveva suggerito Kaiman per l'altro post (a proposito, l'hai fatta? quali sono i risultati?). In questo caso, se di ossido di silice si tratta, amorfo o microscristallino che sia, non dovresti rilevare reattività.
ciao, buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Faty
Utente Junior

Città: Ozieri
Prov.: Sassari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 21:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ancora fatto la prova, aimé

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2022 : 09:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Faty:

Non ho ancora fatto la prova, aimé

Raramente, e solo nei casi più semplici, le ipotesi che si fanno osservando immagini da uno schermo, sono attendibili al 100%. Più spesso il verosimile emerge da un processo di feedback e scambio, per cui diventa importante dare seguito a questo flusso. In qualche caso semplici operazioni possono dissolvere il dubbio che inevitabilmente si insinua dalla semplice osservazione tramite PC. Ciao, buona giornata.

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net