testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola riviniana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 13:59:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola riviviana
In questo periodo,nel mio giardino condominiale fioriscono numerose Viole di specie diverse;queste le vedo per la prima volta e ci sono solo 3 piante in tutto il vasto giardino...osservando lo schema di Baudino
Immagine:
Viola riviniana
113,52 KB
non riesco a trovare una foglia simile...
Domenico






Immagine:
Viola riviniana
148,48 KB
Immagine:
Viola riviniana
93,26 KB
Immagine:
Viola riviniana
87,04 KB

Modificato da - vladim in Data 18 marzo 2022 07:28:41

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola riviniana
75,89 KB
Immagine:
Viola riviniana
78,85 KB
Immagine:
Viola riviniana
69,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola riviniana
68,5 KB
Immagine:
Viola riviniana
85,29 KB
Immagine:
Viola riviniana
71,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola riviniana
85,57 KB
Immagine:
Viola riviniana
71,74 KB
Immagine:
Viola riviniana
66,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola riviniana
106,39 KB
Immagine:
Viola riviniana
82,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto vedo e credo di capire non è una viola acaule (in cui i peduncoli fiorali si staccano dalla base e non si osserva un fusto), quindi lo schema (che comprende solo viola acauli) non serve...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 14:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo fotografare qualche elemento particolare?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2022 : 15:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Da quanto vedo e credo di capire non è una viola acaule (in cui i peduncoli fiorali si staccano dalla base e non si osserva un fusto), quindi lo schema (che comprende solo viola acauli) non serve...


Non ho capito.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 18:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello schema allegato (di Iva Hodálová nell'articolo pubblicato in Folia Geobotanica · March 2008 DOI: 10.1007/s12224-008-9005-x) compaiono le viole della sezione Viola subsezione Viola
La sect. Viola L. (sinonimi Viola sect. Nomimium Ging.; Viola sect. Rostellatae Boiss.) comprende due sottosezioni:
subsect. Viola L.
subsect. Rostratae Kupffer
Nella prima sottosezione sono comprese le viole dello schema della Hodálová. Le viole caulescenti, dotate di fusto fiorifero (V. canina, jordanii, elatior, riviniana, reichenbachiana ecc ecc) sono tutte nella sottosezione Rostratae. Quindi non sono riportate nello schema grafico. In questo caso probabilmente siamo di fronte ad una V. riviniana, quindi nella subsect. Rostratae

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2022 : 19:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero molto più a monte.

Non ho capito la frase sottolineata, cioè la differenza tra Viola acaule e V. caulescente.
Dalla risposta deduco che V. odorata sia acaule e V. reichenbachiana no.
In quel mio vaso sul balcone c'erano inzialmente entrambe le specie (poi la seconda non è sopravvisuta), ma non avevo notato differenze evidenti relativamente agli steli fiorali.

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 19:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle viole acauli ( = senza caule, senza un fusto fiorifero) foglie e fiori sono inseriti tutti a livello del suolo. Nelle caulescenti i fiori sono inseriti su un fusto all'ascella delle foglie di quest'ultimo.

Ti allego due figure dei due casi

A VIOLE ACAULI alcuni esempi: Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler, Viola
alba, Viola hirta
B VIOLE CAULESCENTI Viola canina, esempio quanto mai tipico di Viola caulescente

Viola riviniana
80,3 KB


Immagine:
Viola riviniana
184,48 KB
Immagine:

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 20:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh,ecco! Come sostengo sempre:la Didattica senza il suppoorto di sussidi visivi risulta un insieme di parole spesso incomprensibili...(invece che nelle viole,mi avevano mandato nel...pallone!)...
Grazie Prof. dall'alunno Domenico.


ho "scoperto" questa discussione;sono le stesse (come specie)? Link Se sì,quest'anno non ci sono...sono fiorite solo quelle postate ( 3 piante) che mi sembrano di colore differente,ma da profano potrei sbagliarni.


Modificato da - domg in data 16 marzo 2022 20:42:16
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2022 : 22:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono le stesse (come specie)? Link Se sì,...

veramente avevo già risposto...
"
In questo caso probabilmente siamo di fronte ad una V. riviniana, quindi nella subsect. Rostratae
"

Per ultimo:

quest'anno non ci sono...sono fiorite solo quelle postate (3 piante) che mi sembrano di colore differente, ma da profano potrei sbagliarni



All'interno della popolazione di una specie sono presenti individui diversi che variano, all'interno dei limiti propri della specie, nelle loro caratteristiche morfologiche e fisiologiche. Una differenza di colore in una viola non deve sorprendere o far pensare ad una nuova specie. Le viole sono diverse le une dalle altre né più né meno di quanto lo sono, tra di loro, gli appartenenti al genere Homo sapiens....

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2022 : 05:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Nelle viole acauli ( = senza caule, senza un fusto fiorifero) foglie e fiori sono inseriti tutti a livello del suolo. Nelle caulescenti i fiori sono inseriti su un fusto all'ascella delle foglie di quest'ultimo.



Grazie!
Viola riviniana
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2022 : 12:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quese foto scattate pocofa mostrano chiaramente il particolare che indica che si tratta di una viola caulescente;pertanto si tratta di Viola riviniana con certezza.
Domenico
Immagine:
Viola riviniana
127,25 KB
Immagine:
Viola riviniana
117,63 KB


Modificato da - domg in data 17 marzo 2022 12:04:42
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2022 : 13:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo inserito un cfr. nel titolo basandomi su questa frase:

Messaggio originario di baudino:
.... In questo caso probabilmente siamo di fronte ad una V. riviniana, quindi nella subsect. Rostratae


Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2022 : 14:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo stamattina ho fotografato il particolare postato.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2022 : 16:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tolto il cfr. dopo che Domenico ha resa nota la presenza nel giardino, l'anno precedente, della Viola di Rivin. A questo punto ho creduto che si potesse passare da una probabilità ad una certezza ed ho modificato il titolo.

bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net