testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Poiretia delesserti, suppongo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2022 : 19:29:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ricevuto dall'Albania (zona di Durazzo) questi due gusci di Poiretia

Poiretia cf. delesserti
Poiretia delesserti, suppongo
274,33 KB

Considerando che in Albania sono censite 3 specie (P. cornea, compressa e delesserti) e che le prime due sono più snelle si arriva a Poiretia delesserti.
Mi chiedo però come distinguerla dalla nostra Poiretia dilatata: stando ad Animalbase le differenze sarebbero
1. apex narrower than in Italian P. dilatata
2. columella strongly curved at the base
Stando alle foto di Animalbase la seconda differenza non mi sembra molto netta, mentre non sono in grado di verificare la prima.

fern

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2022 : 10:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ricordato dell'articolo su Sardopoiretia (M.Bodon et al. Atti Soc. it. Sci. nat...., 151 (II) Luglio 2010) con immagini della protoconca di tutte le Poiretia italiane, inclusa la dilatata. Poi ho scattato delle foto che possono servire per confronto (molto sgranate perché la mia risoluzione è quella che è)

Poiretia dilatata (sopra) e P. cf delesserti (sotto)
Poiretia delesserti, suppongo
101,72 KB

Pur non garantendo che siano nella stessa scala io non noto differenze decisive ed ho poi visto che nella revisione di Subai (grazie Fabio!) le cose non stanno come si legge in Anibalbase.
Subai scrive che "bei d. dilatata ... Apex ist meistens nicht so breit wie bei delesserti" (in d[ilatata] dilatata ... l'apice è per lo più non così largo come in delesserti) [Subai distingueva 3 sottospecie geografiche di Poiretia dilatata, di cui quella italiana è P. dilatata dilatata]. Ciò torna con le foto in rete dove P. delesserti appare semmai più panciuta.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2022 : 20:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Poireta sono un argomento che mi ha sempre affascinato, ma non ho avuto modo/temo di affrontarlo.
Al di là della protoconca e della spria ci sono differenze anatomiche ?

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2022 : 20:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando al lavoro di Subai non ci sono grandi differenze. Solo P. compressa e mingrelica sono ben caratterizzate in base al diverticolo del pene, al peduncolo della borsa copulatrice (nonché per il numero di dentini della radula), mentre le altre specie differiscono poco o nulla. In particolare P. algira e dilatata sono "molto simili". Non so se ci sono studi anatomici più recenti.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net