|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5275 Messaggi Tutti i Forum |
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2022 : 10:02:14
|
Immagine:
261,76 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2022 : 10:02:52
|
Immagine:
293,39 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 18 febbraio 2022 : 10:03:32
|
Immagine:
123,96 KB
 |
 |
|
Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
2358 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2022 : 10:53:51
|
A me ricorda Campanula sibirica che ho incontrato una sola volta però. Aspettiamo conferme.
 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2022 : 20:29:43
|
Ciao, io confermerei Campanula sibirica che incontro sistematicamente. 
Immagine:
84,76 KB
Immagine:
224,44 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2022 : 09:41:59
|
Ringrazio Gianni e Nicolò per le loro risposte. Fioritura anticipata di quasi due mesi!
 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2022 : 18:50:43
|
@ bosconero71
Ciao, Alessandro Ho corretto l'errore nel titolo come mi hai richiesto, ma non posso rispondere al tuo MP. Come descritto qui Link , la notte fra il 7 e l'8 gennaio qualche strana e malevola congiunzione astrale deve aver influenzato il mio account, e da allora non posso inviare MP nè ricevere e-mail (il mio indirizzo e-mail è sparito dal mio profilo), e gli unici che potrebbero togliere il maleficio pare siano troppo impegnati per una simile qisquilia.  
 |
 |
|
bosconero71
Utente Super

Inserito il - 19 febbraio 2022 : 19:25:56
|
| Messaggio originario di vladim:
@ bosconero71
Ciao, Alessandro Ho corretto l'errore nel titolo come mi hai richiesto, ma non posso rispondere al tuo MP. Come descritto qui Link , la notte fra il 7 e l'8 gennaio qualche strana e malevola congiunzione astrale deve aver influenzato il mio account, e da allora non posso inviare MP nè ricevere e-mail (il mio indirizzo e-mail è sparito dal mio profilo), e gli unici che potrebbero togliere il maleficio pare siano troppo impegnati per una simile qisquilia.  

|
Ti ringrazio Vladimiro. Purtroppo non sono esperto di questioni informatiche... spero che gli Amministratori risolvano presto il tuo problema.
 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2022 : 10:32:47
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Ti ringrazio Vladimiro. Purtroppo non sono esperto di questioni informatiche... spero che gli Amministratori risolvano presto il tuo problema.

|
Anche se tu fossi esperto, non servirebbe. Qui si deve andare a vedere nel sw di gestione di FNM per qual motivo l'accesso tramite il mio account dà origine a quel messaggio di errore. E questo può farlo solo chi gestisce il sw di FNM, cioè gli amministratori.
Ma se non sono intervenuti per correggere gravi malfunzioni che affliggono FNM in generale (non so se hai letto le 3 pagine di questa discussione Link : ad un certo punto le richieste non hanno più avuto risposta), non si daranno certo da fare per una quisquilia che riguarda solo me.

|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|