testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Efemerottero da identificare - Baetidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 10:10:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
mi piacerebbe conoscere il nome identificativo di questo efemeride.
Penso potrebbe trattarsi di un Baetis scambus ... è possibile saperlo con esattezza?
È stato fotografato ad Osimo (AN), Fiume Musone ed era presente in quantità.
Che ne dite?

Immagine:
Efemerottero da identificare - Baetidae
102,2 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 13 febbraio 2022 19:25:08

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2022 : 17:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che da una foto sia difficile identificare una specie ... per cui vorrei sapere, se possibile, quale particolare potrebbe essere utile per arrivare almeno al Genere. Avete qualche indicazione? Magari potrei vedere se negli altri scatti può esserci qualcosa di utile ... Che ne dite?
GRAZIE fin d'ora
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2022 : 19:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, se la data della foto corrisponde a questo periodo dovrebbe trattarsi di maschio di Baetis rhodani allo stadio di imago.
Per determinare il genere Baetis devi guardare la presenza e la forma delle piccole ali posteriori e le vene intercalari sul bordo di uscita della ali anteriori, cosa che non ho potuto fare per la foto troppo piccola...

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2022 : 09:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto PE! Finalmente un valido aiuto.
Controllerò i caratteri che mi hai suggerito. La data precisa dello scatto (CHIEDO SCUSA per non averla scritta), è 12-aprile-2018.
Nel frattempo, in seconda analisi (appurato (?) che il Baetis scambus non dovrebbe essere presente in Italia o almeno a queste latitudini), avevo pensato ad un Cloeon cognatus ... Ma credo che sarà meglio prima appurare ciò che mi hai suggerito!
GRAZIE!
Torna all'inizio della Pagina

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2022 : 09:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve di nuovo, Roberto PE,
ho ripassato tutte le brutte foto che ho fatto a questo ed altri esemplari che si trovavano li accanto. È possibile che non abbiano le ali posteriori? Perché nelle foto di un altro efemerottero )che magari posterò), le ali benché piccole, si vedono! Qui non riesco nemmeno ad immaginarle!
Possibile? E se così fosse restringerebbe il campo delle possibilità?
Ti allego anche un particolare (il meglio che ho) del particolare delle venature del bordo posteriore delle ali anteriori ... chissà se si "capisce" qualcosa!!!.
GRAZIE
Immagine:
Efemerottero da identificare - Baetidae
265,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2022 : 19:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, nella foto mi sembra di vedere una sola linea intercalare nel bordo delle ali anteriori così come non vedo la piccola ala posteriore. In questo caso potremmo avere in foto un esemplare maschio del genere Cloeon o Procloeon, sempre però della famiglia Baetidae.
Ti confermo inoltre che nella check list delle effimere italiane manca Baetis scambus.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2022 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE ROBERTO! La cosa mi rincuora un po' ... anzi: molto!
Allora avevo visto giusto ipotizzando un Cloeon cognatus (M) anche se capisco che forse per la specie ... è un azzardo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net