Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Questa bestiolina, penso sia difficile da identificare, lo avevo proposto anche su FEI. ma sto ancora aspettando la risposta. Ora visto che Forbix si fa vedere ogni tanto, provo a proporlo anche qui. Era su un ceppo di Salice ancora umido,(tagliato da poco)appena mi ha visto ha cercato di dileguarsi, ma poi l'ho ritrovato! Lungo 2 MM. circa, rostro compreso, a me è sembrato un Perapion curtirostris ma la curva del rostro mi lascia non poco perplesso.
Potrebbe essere?
Vincenzo
27-3-2021 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine: 202,72 KB
Appena mi ha visto si è andato ad infilare i una crepa del tronco. Immagine: 218,62 KB Immagine: 252,05 KB Immagine: 215,31 KB