testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Per cominciare bene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:26:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon Nuovo Anno!
Per cominciare bene e sollevarci lo spirito, in questo difficile momento, un'iniezione di bellezza!
In Val Fiorentina, luogo di eccezionale grandiosità, l'ibrido Dactylorhiza majalis subsp. alpestris × Gymnadenia conopsea. Con il conforto del parere di Giorgio Perazza.
Un'emozione non da poco!

Immagine:
Per cominciare bene
162,46 KB

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
185,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
115,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
117,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
130,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
164,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
174,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2022 : 21:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
194,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 15:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro! Splendido ibrido! Anche per me la Val Fiorentina è tra le più belle delle Dolomiti! Incastonata tra Pelmo, Civetta e Marmolada, pareti rocciose fantastiche e praterie infinite, una meraviglia! Tra l'altro, ho una preferenza istintiva, forse per i ricordi di ragazzino, per i versanti veneti ma anche trentini e friulani; fermo restando che anche le Dolomiti altoatesine e ladine sono incantevoli e visitandole si rimane a bocca aperta!
Tornando all'ibrido, incontro sensazionale, sicuramente molto raro! In tanti anni di mie escursione, forse un paio di "ritrovamenti sicuri". Acquitrini con erioforo e gli stivali ai piedi, sono immancabili compagni di avventura!
Ancora buon anno a te e a tutti gli amici!

gp


Modificato da - giampaolo in data 06 gennaio 2022 15:15:33
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per avermi prospettato un possibile giro estivo. Finalmente una zona per me raggiungibile, ma che ho esplorato poco.
Bellissimo l'ibrido, di cui due anni fa avevo trovato un paio di esemplari, che poi non sono più ricresciuti.

ciao e grazie per i bellissimi panorami

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 19:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami Alessandro se m'intrometto nel tuo post! Stavo lavorando al computer e sono andato indietro negli anni, ritrovando immagini del 2014, un anno fortunato! 3 immagini dell'ibrido: x Dactylodenia lebrunii (D.majalis x D. conopsea), ero nei pressi del Pordoi.
Secondo me aggiungono una nota in più al tuo già splendido ritrovamento!
Un salutone da gp


Immagine:
Per cominciare bene
289,99 KB

Immagine:
Per cominciare bene
207,23 KB

Immagine:
Per cominciare bene
282,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2022 : 19:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giampaolo, Giordano e chiunque ci legge... Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di distrarci dai brutti pensieri.
Ben vengano le preziose immagini che conservate... per cominciare bene!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 16:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi auguro anche io un buon anno nuovo, leggermente in ritardo
Luoghi e ibridi veramente affascinanticosa ci può essere di meglio per iniziare?!
Finalmente quest'anno conto di visitare queste praterie sterminate, ed anche Val Fiorentina dovrebbe rientrare nel progetto
Un salutone a tutti
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2022 : 19:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto anche te, Bernardo.
Ti auguro di fare dei bellissimi incontri su quelle praterie!
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2022 : 22:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di tutt'altra bellezza quest'opera della Natura.
Così delicata... ho avuto l'impressione che solo soffiando, potessi far volare i fiori!
Realisticamente difficile inquadrarla. L'azzardo è Dactylorhiza fuchsii × Gymnadenia odoratissima, ma non è da escludere Dactylorhiza fuchsii × Gymnadenia conopsea. I fiori profumatissimi farebbero propendere per la prima ipotesi.
In una radura - invero sperduta - nelle Valli Giudicarie.

Immagine:
Per cominciare bene
201,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2022 : 22:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
122,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2022 : 22:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
121,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2022 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per cominciare bene
197,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2022 : 18:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ma non ho capito se su quest'ultimo esemplare desideri ricevere un parere o se vuoi soltanto farcelo ammirare.
Visto da vicino il fiore è particolarmente bello, francamente però non ci vedo caratteri che mi facciano pensare ad una ibridazione con Gymnadenia.
Il labello non è particolarmente inciso e tricuspidato, però mi sembra che si rimanga nell'ambito di D. fuchsii, almeno a parere mio. Sento comunque che puoi contare sulla valutazione di G. Perazza: lì vai sul sicuro.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 11 gennaio 2022 18:42:57
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2022 : 20:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Chiedo scusa, ma non ho capito se su quest'ultimo esemplare desideri ricevere un parere o se vuoi soltanto farcelo ammirare.
Visto da vicino il fiore è particolarmente bello, francamente però non ci vedo caratteri che mi facciano pensare ad una ibridazione con Gymnadenia.
Il labello non è particolarmente inciso e tricuspidato, però mi sembra che si rimanga nell'ambito di D. fuchsii, almeno a parere mio. Sento comunque che puoi contare sulla valutazione di G. Perazza: lì vai sul sicuro.



Ciao Lucy, in questo caso è lo stesso Perazza ad avere più di un dubbio! Il fatto che i fiori fossero intensamente profumati e piuttosto piccoli, lo avevano condotto all'ipotesi di cui parlavo.
A me piace molto e mi limito ad ammirare!
Vorrei che questo post fosse un "work in progress" aperto a tutti... per condividere le bellezze che più ci hanno emozionato nell'anno passato.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2022 : 21:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona serata a tutti!!!
Queste ultime foto sinceramente, come dice Lucy, mi fanno pensare più alla
Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii ma ovviamente non ho le competenze per affermarlo con certezza.
So solo che l'ibrido interspecifico fra la Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii e la Gymnadenia conopsea che ho incontrato in una zona umida del Friuli Venezia Giulia aveva le foglie senza macule. L'ibrido in questione penso si chiami ×Dactylodenia st-quintinii (Godfery) J. Duvigneaud. Vi propongo alcune foto:

Immagine:
Per cominciare bene
173,09 KB

Immagine:
Per cominciare bene
69,81 KB

Immagine:
Per cominciare bene
64,07 KB

Immagine:
Per cominciare bene
55,77 KB

Immagine:
Per cominciare bene
62,74 KB

Immagine:
Per cominciare bene
53,58 KB

Complimenti Alessandro per gli interessanti reportages con bellissime orchidee che ci proponi. Bravissimo!!!




Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net