testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2021 : 18:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
174,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 05:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luogo fantastico e fioriture meravigliose! Grazie! Morfologie “perverse” di ibridi e Nigritella, spazi aperti e solari sono un invito a lunghe escursioni! Mi sembra di vedere anche la N.bicolor; se geneticamente è considerata una N.miniata e nulla più, secondo me che sono solamente un osservatore e, quando la incontro sul campo, la riconosco già da lontano, rimango fedele alla descrizione originaria di Foelsche & c.
Comunque complimenti Alessandro per le modelle e le praterie alpestri che ci hai presentato; sono aria pulita in questo grigio inizio d’inverno!
Salutoni da gp


Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 21:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Luogo fantastico e fioriture meravigliose! Grazie! Morfologie “perverse” di ibridi e Nigritella, spazi aperti e solari sono un invito a lunghe escursioni! Mi sembra di vedere anche la N.bicolor; se geneticamente è considerata una N.miniata e nulla più, secondo me che sono solamente un osservatore e, quando la incontro sul campo, la riconosco già da lontano, rimango fedele alla descrizione originaria di Foelsche & c.
Comunque complimenti Alessandro per le modelle e le praterie alpestri che ci hai presentato; sono aria pulita in questo grigio inizio d’inverno!
Salutoni da gp



Ti ringrazio per i complimenti! Penso di aver esplorato un decimo dell'altopiano, senza contare le varie cime... chissà cos'altro nasconde!
Parlando di Nigritelle, tempo fa Norbert Griebl - esperto austriaco - mi disse che, secondo lui, nel Gruppo del Brenta non è presente N. miniata, ma N. bicolor... da quello che ho inteso, l'argomento è controverso...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 23:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per aver condiviso questa bellissima esperienza, ben documentata.
Posso solo immaginare l'emozione di ritrovarsi a girovagare per ore in queste distese di orchidee, tra paesaggi e cime mozzafiato.
Senza ombra di dubbio una delle zone italiane (e non solo) di maggiore interesse del punto di vista botanico, non esclusivamente per le orchidee; nonché (spero tanto) futura meta.
C'è sicuramente ancora tanto da scoprire, tale è la quantità di ibridi e di specie presenti.

Per la questione N. bicolor ci sarebbe sicuramente da discutere...ma non ho certo l'autorevolezza per dirvi qualcosa di serio. Se volete do la mia opinione
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2021 : 18:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernardo parri:

Grazie Alessandro per aver condiviso questa bellissima esperienza, ben documentata.
Posso solo immaginare l'emozione di ritrovarsi a girovagare per ore in queste distese di orchidee, tra paesaggi e cime mozzafiato.
Senza ombra di dubbio una delle zone italiane (e non solo) di maggiore interesse del punto di vista botanico, non esclusivamente per le orchidee; nonché (spero tanto) futura meta.
C'è sicuramente ancora tanto da scoprire, tale è la quantità di ibridi e di specie presenti.

Per la questione N. bicolor ci sarebbe sicuramente da discutere...ma non ho certo l'autorevolezza per dirvi qualcosa di serio. Se volete do la mia opinione
Bernardo


Ti ringrazio Bernardo.
Le Dolomiti di Brenta sono il mio "luogo del cuore"... servirebbero anni ed anni per esplorarle come vorrei!
Non conosco bene le vicende che hanno portato ad introdurre la specie Nigritella bicolor... sarebbe interessante saperne di più.

Modificato da - bosconero71 in data 05 dicembre 2021 18:38:05
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2021 : 18:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta in 5^ foto è stata definita "imbarazzante" da Giorgio Perazza... si accettano suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2021 : 09:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e ciao Bernardo! Le Dolomiti di Brenta sono senza dubbio un luogo fantastico e comprendo bene la volontà di esplorarle al meglio.
Sulla “bicolor”, la mia opinione conta molto poco ma sono d’accordo con Griebl (non l’ultimo arrivato!). Tra l’altro Griebl è studioso che osserva e confronta le specie sul campo, nella natura, fattore essenziale se si vogliono esprimere giudizi validi.
Certamente la descrizione di Nigritella bicolor ha provocato discussioni, Foelsche il descrittore, è un profondo conoscitore delle specie e le sue osservazioni sono estremamente precise. Esiste un PDF, inserito da tempo qui su NM, probabilmente già lo avete scaricato e molti di chi ci legge conosce, eccolo comunque Link , è in tedesco ma le immagini rendono bene le idee.
Riguardo alla Nigritella n. 5….considero Giorgio Perazza un mio Maestro (anche se sulla “bicolor” la pensa diversamente) per le specie montane; se per lui è “imbarazzante” figurarsi per me o per noi! Per quello che mi riguarda, sono enigmatiche anche le altre presenti nel post!
Comunque io penso che, sia per le Nigritella che per le altre specie, la Natura a volte si comporta in modo imprevedibile e sviluppa esemplari non determinabili. Può essere la diversità del clima, del terreno, degli insetti oppure è quella particolare magia che sfugge anche al vetrino del microscopio, come si dice qui a Roma…fa come je pare!
Un salutone da gp


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2021 : 12:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti! di piante "imbarazzanti" per me ce ne sono ben più di una..., figuriamoci poi se Perazza l'ha definita tale, allora non mi pronuncio proprio.
Per N. bicolor la penso come Giampaolo, a quanto ho capito. È vero, a livello genetico è considerata una N. miniata; ma basti pensare a quello che si sta facendo, per esempio, con il genere Ophrys: ci sono sezioni in cui le differenze genetiche sono minime o addirittura nulle, ma si sta comunque procedendo a una "proliferazione" di nuovi taxa spesso (o quasi sempre) su basi morfologiche (non morfometriche) spesso di scarsa rilevanza...
E allora perché non definire una specie in base a caratteristiche morfologiche molto ben marcate e costanti?
Un salutone a tutti
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2021 : 20:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo per il link all'articolo di Wolfram Foelsche. Lo conoscevo ma, non sapendo il tedesco, lo avevo "intuito"... se così si può dire! Ora vedrò di tradurlo con calma. Ringrazio anche te Bernardo, per il parere. Argomento scottante il "proliferare" dei taxa...
Tornando alla Nigritella "imbarazzante", ricordo che Perazza ipotizzò N. buschmanniae "gracile"... ma aggiunse che, a volte, è - semplicemente - impossibile un'identificazione precisa!
Un'ultima annotazione, se può interessare. Le Nigritelle dal colore aranciato, mi dicono essere N. rhellicani var. subcarnea; una varietà poco comune. A mio parere, bellissima!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2021 : 16:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proponi veramente un paradiso di nigritelle!
Un posto che non ho mai visto ma fa venire l'acquolina in bocca.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2021 : 19:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Proponi veramente un paradiso di nigritelle!
Un posto che non ho mai visto ma fa venire l'acquolina in bocca.

ciao

Grazie Giordano.
Mi vien da pensare che sarebbe bello organizzare un "orchiraduno" NM al Pian della Nana... festeggiando - magari - il ritorno ad un Mondo "sano"!
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno ho proseguito - con immutato stupore ed entusiasmo - l'esplorazione di Pian della Nana... anche se le fioriture erano notevolmente in anticipo rispetto all'anno scorso (almeno 15-20 gg).
Buona visione!

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
95,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
206,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
163,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
186,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
182,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
137,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
91,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
128,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 21:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pian della Nana e le sue fioriture (Dolomiti di Brenta)
90,69 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net