testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Armillaria mellea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NikyF
Utente V.I.P.

Città: Perugia

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2021 : 18:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovati tutti uniti in due cespi dentro un ceppo di quercia e sopra una radice della stessa.
Perugia 12 novembre.

Immagine:
Armillaria mellea?
230,92 KB

Modificato da - NikyF in Data 12 novembre 2021 18:54:57

NikyF
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2021 : 18:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'odore è dolciastro seppur non molto buono, la carne non ha virato colore col taglio.

Immagine:
Armillaria mellea?
135,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

NikyF
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2021 : 18:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Armillaria mellea?
65,04 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2021 : 21:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
si...Armillaria mellea con Suillus sp.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

NikyF
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2021 : 01:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, purtroppo non ho a disposition micologi qua vicino, e i miei non mi permetteranno di mangiarli, ma almeno so che avevo ragione. Tanto penso siano ormai vecchi quindi mi consolerò con questo. Per i piangoli li conoscevo già, ma grazie per il chiarimento.

etrusco48
Utente Senior

Prov.: Perugia

Regione: Umbria

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2021 : 18:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dici di essere di Perugia ( come me)a San Marco c'è il circolo ,,micologico naturalistico Perugino aperto il lunedi e giovedi dalle ore
18,30alle ore ,20,00 ed in questi giorni è iniziato il corso x conoscere i funghi x i principianti presso il locale la piroga di Ponte della Pietra dalle ore 21 alle 23 ti potrebbe servire x imparare ad entrare nel mondo della micologia.

nando48

etrusco48
Utente Senior

Prov.: Perugia

Regione: Umbria

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2021 : 07:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buon giorno, mi correggo ho sbagliato una informazione, il C.M.N.P. non è ad San Marco ma ad ELCE in viaSantini 8.

nando48

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2021 : 12:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NikyF:

Grazie, purtroppo non ho a disposition micologi qua vicino, e i miei non mi permetteranno di mangiarli, ma almeno so che avevo ragione. Tanto penso siano ormai vecchi quindi mi consolerò con questo. Per i piangoli li conoscevo già, ma grazie per il chiarimento.

"piangoli"? Nome dialettale di dove? Non ho trovato alcun riscontro in un elenco dove praticamente sono elencati tutti i nomi volgari/dialettali.

A vedere cromatismi rosati alla base del gambo direi Suillus collinitus. Confermi?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 14 novembre 2021 12:48:07

NikyF
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2021 : 20:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hahah scusa la confusione, il correttore automatico ha deciso di fare di testa sua... Intendevo pinaroli...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net