|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2021 : 16:16:15
|
Io ho sempre il dubbio con Lygus gemellatus che non so dirimere. Deve vederlo qualcuno che li conosce molto bene. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2021 : 05:53:47
|
| Messaggio originario di Mizar:
Io ho sempre il dubbio con Lygus gemellatus che non so dirimere. Deve vederlo qualcuno che li conosce molto bene.
|
Quel qualcuno non sono certo io. Voglio solo fare una consideazione: la confusione tra le due specie è chiara se si considerano gli esemplari in galleria, ma lo è meno se si considerano le immagini in rete. Non vorrei che in galleria sia stata fatta confusione. Qui sotto, un confronto con le immagini in rete (ho annerito le parti non significative per aggirare eventuali copyright).

Immagine:
148,91 KB |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2021 : 09:19:49
|
Grazie ad entrambi,  in effetti il Lygus gemellatus sembra essere la specie più probabile.... Lo classificherò con un cfr. in attesa di altre conferme. |
Marco
Link |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2021 : 10:36:07
|
A me pare più simile al pratensis.

Immagine:
121,51 KB |
 |
|
Marsal
Moderatore

Città: Bellano
Prov.: Lecco
2020 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2021 : 12:58:29
|
per distinguere Lygus pratensis (e con lui anche L. rugilipennis e L. wagneri) da L. gemellatus (insieme a L. punctatus, L. maritimus e L. italicus) occorre valutare la punteggiatura delle emielitre. Se è diffusa e regolare si finisce nel primo caso (e ci starebbe il pratensis), perchè rugulipennis ha una forte peluria, e wagneri un disegno a W molto spiccato sullo scutello. Altrimenti se la punteggiatura è diseguale e soprattutto nella parte sommitale lascia degli spazi liberi senza punteggiatura, finiamo nella seconda casistica. Per cui i caratteri evidenziati con le foto, sebbene utili, sono solo secondari. A me sembra di vedere una punteggiatura abbastanza uniforme, per cui direi L. cfr pratensis, ma da una foto è sempre rischioso arrivare a determinazioni sicure.
 |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2021 : 10:35:16
|
Grazie mille per le spiegazioni!  Allora questo è al 99% un pratensis, perchè guardando le foto al 100% la punteggiatura sembra uniforme.
Marco |
Marco
Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |