Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao a tutti, ho incontrato questo piccolo es. (non più di 4 mm in tutto) ieri a roma; ho provato a guardare in galleria ma non ho trovato nulla di realmente somigliante tra le caratteristiche ho notato la superficie glabra e lucente delle elitre, che presentano peraltro un tubercolo in corrispondenza del lato anteriore esterno (si nota bene nell'ultima foto) e la differenza di colore (torace nero, addome verde petrolio), qualche idea?
grazie mille giorgio, questa specie era la mia "prima scelta" anche grazie alle bellissimeimmagini presenti in galleria, ma essendo totalmente ignorante in materia ho preferito non fare figuracce!
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)