testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumaca rossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 18:57:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non la vedevo da anni ... e l'ho trovata oggi a Tenda. Sopra a delle foglie di trifoglio ... per dare un'idea delle dimensioni.

Lumaca rossa

© Giuseppe Mazza

Molti anni fa' ne avevo trovata una analoga ma più grande e più rossa ....

Di che specie si tratta ?

Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Subpoto in Data 24 agosto 2007 20:34:59

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 20:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
la tua lumaca rossa è un Arion sp.
In questo gruppo molto variabile di colore la specie è determinabile solo anatomicamente,in foto non è possibile andare oltre il genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 09:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Ciao Giuseppe,
la tua lumaca rossa è un Arion sp.
In questo gruppo molto variabile di colore la specie è determinabile solo anatomicamente,in foto non è possibile andare oltre il genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Grazie Sandro.

Ho prelevato il soggetto per fare altre foto oggi ... quando parli di " anatomicamente " vuoi dire che occorre farla a fette ... o che basta guardare alcuni dettagli.

Se vuoi posso metterti in diretta le foto dei dettagli che servono.

Grazie. Ciao .

PS : se il post non è nella sezione giusta .... spostiamolo.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 12:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è come la tua peggiore ipotesi,per esaminare l'apparato genitale l'animale va sacrificato.
La sistematica del gruppo è molto confusa,esteriormente le specie sono molto simili ed il tutto è complicato da una grande variabilità di colore intraspecifica.
Non sono a conoscenza di nessun progetto di revisione del genere Arion in corso a cui inviare l'esemplare per la determinazione.
La sezione a cui hai inviato la foto è quella giusta ma non è materialmente in grado di determinare la specie, e piuttosto che dare un nome qualsiasi si preferisce fermarsi al genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 13:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Purtroppo è come la tua peggiore ipotesi,per esaminare l'apparato genitale l'animale va sacrificato.
La sistematica del gruppo è molto confusa,esteriormente le specie sono molto simili ed il tutto è complicato da una grande variabilità di colore intraspecifica.
Non sono a conoscenza di nessun progetto di revisione del genere Arion in corso a cui inviare l'esemplare per la determinazione.
La sezione a cui hai inviato la foto è quella giusta ma non è materialmente in grado di determinare la specie, e piuttosto che dare un nome qualsiasi si preferisce fermarsi al genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Grazie ancora ... quindi è inutile mettere i dettagli della testa e del piede che ho fatto stamattina.

Devo dire che non è un soggetto facile da fotografare.

Riflessi a parte ... si muove solo quando vuole lei ...

Questa mattina, appena tolta da barattolo, voleva scappare a 100 all'ora ... poi messa sul muschio si è chiusa a palla e non si è più mossa anse se bagnata.

Quale astuzia suggerisci ?

Grazie. Ciao .



Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 13:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che come fotografo hai molto da insegnarmi.
Le foto puoi postarle ugualmente,se si evidenzieranno dei particolari che ci consentiranno di classificarlo in seguito non saranno spregate, tanto le hai gia scattate, e vedere belle foto fa sempre piacere



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 14:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ormai i dettagli li ho gettati ... poi ho guardato su internet le foto di ARION RUFUS e penso sia proprio questa specie.

Del resto, se per saperlo occorre affettarla ... nessuno potrà mai dire il contrario.

Ciao

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 13:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo evitare di dare un nome alla tua lumaca,ma credo che non si tratti di Arion rufus. L'esistenza di questa specie è ancora in discussione,dalla maggior parte degli autori è considerata una forma di colore di Arion fuscus.
In Italia quasi tutte le segnalazioni accertate per segnalazioni di Arion rufus sono da attribuire ad Arion lusitanicus che può prendere una colorazione rossa.
Per probabilità statistica attribuirei a quest'ultima specie la tua lumaca.
Da questa foto si puo vedere che può assumere una colorazione identica al tuo esemplare, anche se non è l'unica specie che può farlo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 17:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Volevo evitare di dare un nome alla tua lumaca,ma credo che non si tratti di Arion rufus. L'esistenza di questa specie è ancora in discussione,dalla maggior parte degli autori è considerata una forma di colore di Arion fuscus.
In Italia quasi tutte le segnalazioni accertate per segnalazioni di Arion rufus sono da attribuire ad Arion lusitanicus che può prendere una colorazione rossa.
Per probabilità statistica attribuirei a quest'ultima specie la tua lumaca.
Da questa foto si puo vedere che può assumere una colorazione identica al tuo esemplare, anche se non è l'unica specie che può farlo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Grazie per l'indicazione ...

Circa il colore ... dipende anche dalla taratura degli schermi ...

Circa la lumaca ... ho imparato una cosa ... per fotografarla : non bisogna toccarla con le dita.

Al mattino usciva sola dal suo vasetto ... ma come l'ho toccata per metterla sul muschio non si muoveva più.

Allora ho provato a bagnarla. Niente.

Allora ho provato ad affogarla in mezzo bicchiere d'acqua ... si è mossa subito ma appena al secco si è rinchiusa : risultato : 3 brutte foto in una mattinata.

Nel pomeriggio ho cambiato strategia ed ho fatto 70 splendide foto ... ridotte a 36 ieri sera e ancora da ridurre ... a 6 penso ...

Come ho fatto ?

Semplice : basta non toccarla con le dita.

Appena esce dal vasetto di vetro e cammina sul muschio fotografi ... poi le metti davanti una foglia piatta e robusta su cui sale ... sposta giri e rigiri la foglia ... e la fai camminare dove vuoi ... dove l'inquadratura è più bella.

Parlare d'intelligenza della lumaca, come pensavo al mattino, è esagerato ... ma certo fa la differenza fra il contatto con un vegetale, che non la stressa, e il contatto con le dita ... che indicano la presenza di un predatore ... e allora si raggomitola caparbia per ore ....

Ciao

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 18:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto dispendio! Ci serve una bottiglia di acqua con una testa tipo "spray". Uso un tipo professionale "casalinga" nel "Limaxcittà" nel mio giardino.

Per toccare uso per i Limax sempre una "carta di cucina bagnata". Qualche essemplari di lumache cambiano la consistenza della bava, quando sono toccato.

Il muschio dev'essere bagnato, ombroso, dopo ogni Limax e penso anche Arion commincia di andare. Un buon tempo è la sera e la mattina, quando non c'è il sole!

Il museo a Stoccardo è interessato ad Arion anche dell'Italia, conservato in alcol di 95% di buon gusto per la DNA.

Per il genere Arion non c'è un progetto di DNA al momento. Quando a un certo giorno qualchuno commincia di lavorare al genere, ci servano le Arion da diversi posti.....

Come Sandro ha scritto, c'è anche una confusione di nome, tipi (di dove è il vero Arion lusitanicus?) e nomenclatura.........

Importante:

Il nome giusto è

Arion vulgaris (Moquin-Tandon 1855)


(syn. Arion lusitanicus auctt., non J. Mabille 1868)


Vedi anche Link

Il albero d'amore a Limaxcittà:
Lumaca rossa
252,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 21:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cmb.

Ho letto tutti i servizi posti a cascata in varie " scatole cinesi " ... sono rimasto impressionato dagli accoppiamenti.

E vedo le " stesse foto " su internet col nome " lusitanicus " e " rufus " ...

La lumaca non posso più spedirla perché l'ho liberata nel bosco.

Dicono sia molto comune ... ma io non la vedevo da anni ... probabilmente perché non abbiamo gli stessi orari ...

Ciao .



Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 22:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
tingrazio dei consigli per fotografare questi soggetti difficili, ne terrò sicuramente conto.
Arion lusitanicus era segnalato nella penisola iberica, poi forse per trasporto antropico è diventata una specie infestante anche in Italia.
Possibilmente la dispersione non è omogenea ma a macchie di leopardo.
Personalmente nel Lazio l'ho trovato una sola volta ma credo che qui da noi non sia stato ancora segnalato.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 22:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Ciao Giuseppe,
tingrazio dei consigli per fotografare questi soggetti difficili, ne terrò sicuramente conto.
Arion lusitanicus era segnalato nella penisola iberica, poi forse per trasporto antropico è diventata una specie infestante anche in Italia.
Possibilmente la dispersione non è omogenea ma a macchie di leopardo.
Personalmente nel Lazio l'ho trovato una sola volta ma credo che qui da noi non sia stato ancora segnalato.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Dunque è comune !

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A giudicare dalle segnalazioni che ci sono giunte sul forum direi che è abbastanza comune.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 17:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

A giudicare dalle segnalazioni che ci sono giunte sul forum direi che è abbastanza comune.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Strano allora che non le abbiano classificate con certezza ...

Ciao

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 20:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che le varie specie sono molto variabili e non si riesce a separarle. Arion rufus ed Arion fuscus sono uguali anche anatomicamente, furono classificate specie per la differenza di colore carattere che oggi viene messo in dubbio.
Anche quando sarà fatta una revisione genetica e si conosceranno esattamente le relazioni tra le varie specie il problema di come classificarle per noi poveri mortali rimarrà invariato.
Neanche la distribuzione geografica ci potrà aiutare perchè l'uomo ha pensato bene di disperderle in località dove non erano naturalmente presenti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Il problema è che le varie specie sono molto variabili e non si riesce a separarle. Arion rufus ed Arion fuscus sono uguali anche anatomicamente, furono classificate specie per la differenza di colore carattere che oggi viene messo in dubbio.
Anche quando sarà fatta una revisione genetica e si conosceranno esattamente le relazioni tra le varie specie il problema di come classificarle per noi poveri mortali rimarrà invariato.
Neanche la distribuzione geografica ci potrà aiutare perchè l'uomo ha pensato bene di disperderle in località dove non erano naturalmente presenti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Ma allora perché non allargare il concetto di specie e dire che sono per esempio tutte rufus ? visto che sono più o meno rosse ...

Non vedo la necessità di pesarle col bilancino ...

Giusto ?

Ciao

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 00:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo il tuo consiglio sarebbe molto più semplice,equivarrebbe ad accontentarsi di una classificazione a livello di genere(concetto di specie allargata) e così dopo tanta fatica siamo tornati all'inizio del discorso.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 21:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Seguendo il tuo consiglio sarebbe molto più semplice,equivarrebbe ad accontentarsi di una classificazione a livello di genere(concetto di specie allargata) e così dopo tanta fatica siamo tornati all'inizio del discorso.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Esatto .

Oppure si potrebbe dire che sono specie sinonimi.

Che dice Cmb ?

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 28 agosto 2007 21:44:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net