|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 08 agosto 2021 : 11:24:14
|
E' tanto strana?
 |
 |
|
|
Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2021 : 11:47:43
|
Troppo difficile per me anche per fare solo ipotesi, attendiamo pareri più solidi. Non è strana, la difficoltà (almeno credo io) è che probabilmente è una Idaea sp. o una Scopula sp. che sono due tra i generi più rappresentati, con specie spesso molto simili. A volte non è semplice distinguerle neanche con foto perfette. Due specie a cui davo più credito sono segnalate in Francia, ma non in Italia. Quindi a me non resta che passare.   |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 08 agosto 2021 : 14:23:20
|
Purtroppo ho solo questa foto. Appena l'ho toccata sperando si spostasse, ha preso il volo e... chi s'è visto s'è visto!
 |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2021 : 18:06:37
|
| Messaggio originario di vladim:
E' tanto strana?

|
Un po' lo è, ma credo solo per una questione di colori falsati, nel senso che per forma e postura è una Geometridae Stherrinae, ma con quell'alternanza di colori non ne riconosco. Anche la definizione delle varie linee è incerta. Con una certa fantasia ci vedrei una Scopula luridata, ma non credo sia possibile stabilirlo. Io mi fermo a Geometridae Stherrinae .
  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 08 agosto 2021 : 18:27:57
|
Questa è l'immagine originale
129,19 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 09 agosto 2021 : 06:27:29
|
| Messaggio originario di Andromeda:
E' tanto strana?

|
Un po' lo è, ma credo solo per una questione di colori falsati, nel senso che per forma e postura è una Geometridae Stherrinae, m... Io mi fermo a Geometridae Stherrinae .

|
Ok! Grazie
 |
 |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2021 : 22:32:41
|
| Messaggio originario di Andromeda:
E' tanto strana?

|
Un po' lo è, ma credo solo per una questione di colori falsati, nel senso che per forma e postura è una Geometridae Stherrinae, ma con quell'alternanza di colori non ne riconosco. Anche la definizione delle varie linee è incerta. Con una certa fantasia ci vedrei una Scopula luridata, ma non credo sia possibile stabilirlo. Io mi fermo a Geometridae Stherrinae .

|
Il problema è che Scopula luridata sarebbe assente in Italia e tantomeno improbabile ci sia a Sondrio.  per me è Scopula (= Glossostrophia) confinaria prouti . Qui una foto Link
 |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 agosto 2021 : 06:24:59
|