testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Informazioni serie sulla biologia dei Libelloides?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2021 : 19:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, negli ultimi anni, dopo averli incontrati soprattutto in Valle d'Aosta, sono affascinato dai Libelloides.
Sarebbe possibile reperire informazioni serie sulla loro biologia?
Stadi giovanili, stadi intermedi, come avviene la metamorfosi, di cosa si nutrono nei vari stadi e poi da adulti, se sono legati a certe piante, se sono legati a determinate prede o ad altri organismi in genere, in quali ambienti e periodi trovarli, come e quando avviene la riproduzione, se hanno forme di corteggiamento, se hanno interazioni tra loro e come avvengono, quanto vivono e così via.
Su Internet non ho trovato nulla di approfondito.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in Data 13 luglio 2021 22:47:07

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2021 : 17:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda alla quale non è facile dare una risposta.
Per quanto riesco al volo a ricordare (e purtroppo non ho tempo di mettermi a cercare meglio) esistono per lo più informazioni frammentarie distribuite tra vari lavori, per lo più in altre lingue (soprattutto tedesco e inglese).
In passato ha lavorato molto su questo gruppo un collega austriaco molto simpatico - Johannes Gepp - che però di recente non mi sembra più molto "lucido": nelle sue pubblicazioni, prevalentemente in tedesco, si trovano molte osservazioni interessanti.
Più recentemente una notevole aumento di informazioni si devono alla collaborazione tra il prof. Roberto Pantaleoni dell'univ. di Sassari e il PhD Davide Badano, al momento in forza come ricercatore all'univ. di Roma. Il loro lavoro sulla morfologia ed ecologia larvale degli Ascalaphidae europei (di cui il gruppo principale sono le specie del genere Libelloides) è al momento il documento di riferimento su quanto si sa' su questi insetti. Il lavoro è in inglese ma sia Roberto che Davide frequentano (frequentavano?) il forum e sono contattabili per avere suggerimenti in merito.

Buona curiosità!

Agostino

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2021 : 21:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ho contattato privatamente Roberto Pantaleoni (mia moglie mi aveva dato lo stesso consiglio) e penso che mi risponderà appena possibile. Grazie!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net