testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione uccelli.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 12:47:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi mi può dare una mano per identificare questi uccelli? Grazie

Immagine:
Identificazione uccelli.
247,05 KB

Immagine:
Identificazione uccelli.
212,13 KB

Immagine:
Identificazione uccelli.
204,74 KB

Immagine:
Identificazione uccelli.
108,69 KB

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 12:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo si tratti la 1-2-3 Piovanello tridattilo, la 4 non vedo bene il becco ma sembra una Pantana.

Ciao Daniele
Link

Modificato da - Fabribor in data 21 agosto 2007 15:15:20
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il due, essendo quadridattilo... non può essere un Calidris alba! Io sarei per un Piovanello pancianera (Calidris alpina) probabilmente della sottospecie arctica, dato che il becco è piuttosto corto. Si tratta di un giovane, dal disegno delle penne del dorso.
In base a quest'ultimo carattere, direi che anche 1-3 sono piovanelli pancianera giovani (l'ultimo è un pò arduo...).
Le penne estive del tridattilo sono a "foglia d'acero" nei giovani, senza bordo rosso, e con un disegno particolare negli adulti.

Sulla Pantana sono d'accordo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io primi 2 a me sembrano Gambecchi, il becco è mooolto più corto del Pancianera (non so la ssp artica se è così piccolo), il 3 sembra addirittura un gambecchio nano ma la luce è un po' strana, comunque le zampe sembrano più chiare e la pettorina più definita)
L'ultima confermo Pantana

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele, hai ragione, sono un Somaro pancianera.
E con tutta probabilità hai ragione anche sul 3. Sono proprio un Somaro nano.

E dire che 3 ore fa ho censito un Gambecchio nano in mezzo a un migliaio di uccelli!!!!



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Modificato da - Fabribor in data 21 agosto 2007 15:11:38
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 1, 2 e 3 sono tutti Gambecchi comuni: Piova pancianera ha becco più lungo (ssp. arctica compresa, anche se le differenze sono molto minori rispetto alle altre ssp.) e anche negli individui con becco più corto questo è un po' ricurvo...il pancianera ha anche zampe più corte e un jizz da calidris più grosso.
Gli individui in foto 1 e 2 sono adulti...3 non saprei.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che sono rinsavito, potrei persino insistere un pò con Heuglini che il terzo ha più caratteri da "nano" che da comune.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, sembra quasi una chat
Per il nano: un "non so che" di temminckii in effetti ce l'ha, forse per la pettorina completa. Ma, da un nano mi aspetterei zampe più chiare, sopracciglio meno marcato e parti superiori di colorazione più chiara tendente al marroncino (i yuv di comune possono essere simili al nano nella colorazione ma i nani non li ho mai visti scuri come un comune) e più omogenea, senza i margini arancioni e bianchi che si intravedono sul dorso e sulle copritrici.
La pettorina completa non è inusuale negli adulti di Gambecchio.

Giuseppe, se hai una foto di lato della bestiola numero 3 si può fare un giudizio completo ed una bella discussione su queste specie sorelle!

ciao
Michele

PS: Fabrizio, mi aspetto una risposta in meno di 5 minuti
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e partcipo anche io

i primi due Gambecchio comune, il terzo Gambecchio nano (le zampe sono cmq troppo giallastre per comune) sul quarto nessun dubbio per nessuno: Pantana.
sulla lunghezza dei becchi dei Piovanelli ci sarebbero aneddoti gustosi ma nn posso raccontarli
sono daccordo con qualcuno di voi o no? boh


:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 18:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono convinto su due cose: Foto 1-2 Per essere un Pancianera ha il becco troppo corto e dritto.
Foto 3 (non rende bene per una identificazione esatta)per essere G. nano, zampe troppo lunghe e anche il becco non mi convince... Boh.

P.S. Giuseppetavolaro, quando li hai fotografati erano confidenti???

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per heuglini: non ho una foto di lato del n. 3. Per Dany59: ero ben occultato, e quindi non so dire se fossero confidenti o meno. Grazie a tutti, e complimenti per la vostra competenza.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dany59:

Io non sono convinto su due cose: Foto 1-2 Per essere un Pancianera ha il becco troppo corto e dritto.


Su questa svista ho già recitato un mea culpa in ginocchio sui ceci... mi vuoi proprio morto????

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 20:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la certezza sul 3 non ce l'avremo mai, ma mi pare di vedere tanto rosso, anche sul piccolissimo ritaglio di ali dietro al collo, quindi sparo Gambecchio comune!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 11:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato non ci sia un'altra foto della bestiola 3.
Però io davvero ci trovo poco del nano. Io a volte faccio di questi ragionamenti: togliendo le zampe gialle, cosa ha del nano?
D'altro canto: ammettendo le zampe gialle, cosa non quadra per il comune?

Poi, le zampe nella foto sono, a mio vedere, scure, marroni forse, ma non gialle. Tenete anche conto che ci deve essere una foglia o qualcosa del genere davanti alla parte sinistra della foto che ha funzionato come un filtro modificando i colori.
E poi il Gambecchio comune può (assai raramente ma può) avere le zampe giallo brillante

Link

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 11:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<sulla lunghezza dei becchi dei Piovanelli ci sarebbero aneddoti gustosi ma nn posso raccontarli>

Condivido l'affermazione di Okkione... che saluto, infatti consultando i "sacri testi" sulla lunghezza del becco di questi simpatici limicolini c'è una alta variabilità intraspecifica (gli aneddoti me li puoi però raccontare in una mail privata....). Inoltre da una sola foto, x di più frontale, non è facile determinare un individuo, nemmeno + in abito riproduttivo.
Saluti a tutti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 14:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti gambecchi comuni, di nani ne vedo in Sicilia decine e decine e questo non ha proprio nulla di nano (becco diverso, zampe troppo lunghe, postura errata, colore erratissimo, ecc...)

l'altra è una Pantana

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net