|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
dragoverde
Utente Junior

Città: Torri di Quartesolo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
dragoverde
Utente Junior

Inserito il - 02 giugno 2021 : 18:30:48
|
Questa è il bruco in rotazione.
Immagine:
129,5 KB |
Ciao Roberto
La gentilezza è quella cosa che i ciechi possono vedere ed i sordi possono sentire. |
 |
|
dragoverde
Utente Junior

Inserito il - 02 giugno 2021 : 18:32:26
|
E questa è la sua testa.
Immagine:
123,57 KB |
Ciao Roberto
La gentilezza è quella cosa che i ciechi possono vedere ed i sordi possono sentire. |
 |
|
Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2021 : 18:44:23
|
Credo che si tratti del bruco di Gastropacha quercifolia, famiglia Lasiocampidae, una splendida farfalla. Da quel che so io, il bruco è innocuo per la salute umana, se ti riferivi a questo. In ogni caso, meglio attendere la conferma da qualche esperto.  |
 |
|
dragoverde
Utente Junior

Inserito il - 02 giugno 2021 : 22:34:43
|
Grazie, anche per la rapidità della risposta. Ho guardato un po' in rete ed ho scoperto un mondo a me ignoto. C'è un mercato delle uova di questi lepidotteri! Nello specifico ho scoperto che 30 uova costano 10 €; quasi come quelle di gallina! Ma a chi servono? per quale scopo? |
Ciao Roberto
 |
|
Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2021 : 22:58:26
|
Ne so poco, ma penso che per un appassionato sia fantastico poter seguire tutte le fasi di crescita di una specie. Io stesso sarei tentato, ma ci vuole comunque un certo impegno  |
 |
|
dragoverde
Utente Junior

Inserito il - 02 giugno 2021 : 23:38:56
|
Sì, concordo che sia una valida ragione. Io, in attesa di sentire anche il parere di qualcun altro, ho buttato, anzi posato delicatamente il bruco nel vicino campo di erba, appena segata e raccolta. Potrà così stare tranquillo senza essere disturbato da trattori e simili, sempre che sia sufficientemente astuto da nascondersi e sfuggire agli attacchi di garzette, aironi, gabbiani, cornacchie, piccioni e merli. Perché questi sono i principali uccelli che bazzicano dalle mie parti. |
Ciao Roberto
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net