testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 la foto non è un granchè... [Rondine al nido]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

si la foto non è un granche ma mi piace da morire...........
voi che dite.........?????



Immagine:
la foto non è un granchè... [Rondine al nido]
55,88 KB



coach48

Modificato da - Fabribor in Data 21 agosto 2007 14:30:09

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, sei riuscito a raccogliere l'attimo fuggente in cui il genitore imbocca il piccolo fermandosi solo qualche secondo.
Ma la foto è di adesso? Perchè da noi i piccoli sono già tutti grandi da un pezzo e si fermano nel nido soltanto la sera per dormire.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ciao salvatore...........
la foto e di una settimana fa a Racconigi in piemonte.......lo scatto è stato fatto nell'ingrasso del parco dove si fanno i biglietti.........la proprietaria mi ha detto che da lore le rondini nidificano due volte.....questa era la seconda......io ti riferisco quello che mi è stato detto di piu non so...........

coach48
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie coach48, allora aspettiamo gli esperti per saperne di più, mi auguro che anche queste giovani rondini (Hirundo rustica) riescano ad essere pronte per la grande migrazione.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui alle valli di ostellato FE c'è ancora un nido con 4-5 piccoli affamati!! e i genitori sono super indaffarati.. li osservavo proprio 5 minuti fa.
una seconda nidiata un po' ritardataria... gli altri nidi sono vuoti da alcuni giorni.

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io so che le rondini possono portare avanti due covate a stagione, l'anno scorso sulle prealpi lombarde ho visto un giovane appena involato dormire nelle vicinanze del suo nido intorno a metà Settembre! Mi sono sempre chiesta se è possibile che riescano a migrare e se lo sforzo riproduttivo doppio sia effettivamente ricompensato da un maggiore successo. Anche perchè adulti che si prendono cura dei piccoli fino a poco prima di partire come faranno ad avere sufficienti energie per affrontare loro stessi la migrazione? Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La rondine fa di norma 2 covate. A volte 3. Eccezionalmente 4.
E' anche normale che alcune coppie siano alle prese con l'ultima nidiata dopo la metà di agosto.
La rondine non muta, se non in parte, qui, ma lo fa in Africa. Dunque deve solo ingrassare un pò ed è pronta a partire. Poiché può partire anche a fine settembre, nessun problema.
Quelle che passano ora sono rondini nordiche.
Le nostre che non sono più ai nidi sono con i giovani a mangiare insetti sulle paludi, nei campi, lungo i corsi d'acqua.
Alla sera cercano un canneto allagato per dormire.


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me piace, bello scatto !!!!!










gabry
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è stata segnalata di una Rondine che è alla terza nidiata, bel problema con il brutto tempo di questi giorni, speriamo che ce la facciano. Quelle che ho seguito io, si sono fermate a due e ora sono quasi pronte per partire.
Per quanto riguarda i roost nei canneti, vi posso consigliare un'esperienza unica di questi giorni, il roost (Dormitorio) al Lago di Porta, per i toscani e limitrofi o per chi voglia andarci. Vi posso garantire esperienza che ti lascia a
A chi interessa posso fornire info più precise.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo... NO ALLE FOTO AI NIDI

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dany59:

Dimenticavo... NO ALLE FOTO AI NIDI

Ciao Daniele
Link


Ciao dany59.....e anche oggi ne ho imparara un altra ..ti giuro che non lo sapevo.....e stata la mia prima volte e non lo faro mai piu........chiedo scusa a te e a tutti gli altri........non sapevo veramnete che non si potessero fotografare i nidi..........

coach48
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non si possono fotografare le nidiate per quale motivo? Si spaventano i genitori?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre io.........e volevo mettere nuovamente le mie scuse......non avevo letto il rilievo "foto ai nidi" di febribor ..........ora spero solo di non aver procurato dei danni non me lo perdonerei mai..............dire che sono nuovo di questo ambiente serve a poco....quindi vi prego solo di scusarmi.........



coach48
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la sensibilità di tutti.
Tuttavia, se è stato colto bene il contenuto del topic in rilievo, non è stato posto un divieto assoluto.
E' stato fatto un appello al buon senso e al massimo rispetto. NM non ha posto un divieto alle foto ai nidi, ma ha chiesto ai fotografi di operare in modo tale da essere da esempio, mostrando foto dove gli animali sono spontanei e non mostrano di essere disturbati. Diversamente anche NM è pronta a censurare le "foto a tutti i costi".

La rondine ci è amica in questo senso perché non è di solito preoccupata della nostra presenza e tollera bene se stiamo a tre metri di distanza.
Per questo non è delittuoso farle una foto al nido (soprattutto, se come questa, non mostra di essere infastidita), né mostrarlo ai bambini e adulti per invitarli al rispetto.
Quello che dobbiamo imparare è capire quando un uccello è allarmato e quando è spontaneo. Finché non vediamo la differenza di comportamento, è meglio eccedere nella prudenza.
L'assioma è: l'uccellino non è MAI contento di averci attorno, quindi se ci rivolge attenzioni è per minacciarci, allontanarci, distrarci.
Se siamo stati bravi e discreti, ci ignora. E allora è tutto ok. Se non ci ignora, lo stiamo disturbando.
Le eccezioni a questa regola per ora le possiamo trascurare.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Modificato da - Fabribor in data 21 agosto 2007 19:43:38
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Grazie per la sensibilità di tutti.
Tuttavia, se è stato colto bene il contenuto del topic in rilievo, non è stato posto un divieto assoluto.
E' stato fatto un appello al buon senso e al massimo rispetto. NM non ha posto un divieto alle foto ai nidi, ma ha chiesto ai fotografi di operare in modo tale da essere da esempio, mostrando foto dove gli animali sono spontanei e non mostrano di essere disturbati. Diversamente anche NM è pronta a censurare le "foto a tutti i costi".

La rondine ci è amica in questo senso perché non è di solito preoccupata della nostra presenza e tollera bene se stiamo a tre metri di distanza.
Per questo non è delittuoso farle una foto al nido (soprattutto, se come questa, non mostra di essere infastidita), né mostrarlo ai bambini e adulti per invitarli al rispetto.
Quello che dobbiamo imparare è capire quando un uccello è allarmato e quando è spontaneo. Finché non vediamo la differenza di comportamento, è meglio eccedere nella prudenza.
L'assioma è: l'uccellino non è MAI contento di averci attorno, quindi se ci rivolge attenzioni è per minacciarci, allontanarci, distrarci.
Se siamo stati bravi e discreti, ci ignora. E allora è tutto ok. Se non ci ignora, lo stiamo disturbando.
Le eccezioni a questa regola per ora le possiamo trascurare.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]


questa si che è una fantastica lezione di vita ti ringrazio infinitamente.........ho capito tutto anche perche ho letto tutto con molta attenzione.......
Grazie.......

coach48
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei far posare la vostra attenzione su questo mio post:

Link

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net