testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana o rospo? probabile Rana rossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

forestalina
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2021 : 16:36:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Teresa e ho trovato questo forum di discussione mentre cercavo informazioni su come far crescere questi animaletti.
Infatti, qualche giorno fa ho trovato, fra l'insalata che stavo lavando, un piccolino, non so se rospo o rana. Con mia figlia abbiamo cercato di costruire (per quanto possibile) un habitat simile al naturale. Però il problema è sorto quando abbiamo cercato di capire come nutrire questa microscopica creatura. I normali petstores non hanno nulla utile allo scopo. Come fare? i moscerini che mettiamo in questo terrario improvvisato non li mangia. Mia figlia non vuole lasciarla subito in un giardino perché ha paura possa essere mangiato da un altro animale. Aiuto!!!

ps le foto meglio di così riescono!
Immagine:
Rana o rospo? probabile Rana rossa
167,07 KB
Immagine:
Rana o rospo? probabile Rana rossa
42,29 KB

terry

Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2021 06:33:45

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2021 : 17:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia una rana rossa, ma una foto più dettagliata aiuterebbe. Scusa la franchezza, ma secondo me se non la liberate la condannate a morte per inedia, e non ha molto di naturale l'habitat che avete ricreato. Capisco tua figlia, anche io da piccolo avrei catturato e cercato di allevare qualsiasi creatura vivente, inconsapevole delle conseguenze delle mie azioni. Le puoi insegnare che l'unico bene di una bestiola selvatica è la libertà. Convincila che ha qualche probabilità di sopravvivere in giardino, non ne ha nessuna nella ciotola di plastica...

Torna all'inizio della Pagina

forestalina
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2021 : 17:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, ma noi non l'abbiamo catturata, ce la siamo ritrovata in casa perché era rimasta fra la verdura che avevamo acquistato. Né abbiamo intenzione di "deternerla" impropriamente, è nostra "ospite" da un giorno.
Stiamo cercando di solo di farla crescere un po' di più prima di lasciarla libera nel luogo più appropriato.
Proprio per non farla morire di stenti ho chiesto aiuto.

terry
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2021 : 22:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non giudico assolutamente le tue ottime intenzioni! Rimango del parere.che sia una rana rossa. Se hai un giardino con un po' di copertura arborea o arbustiva puoi provare a liberarla lì, magari al mattino presto o alla sera. Secondo me tentare di alimentarla è un'impresa molto molto complicata

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2021 : 03:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per identificare la specie gioverebbe una foto da un punto di vista laterale, anche se tendo a dar ragione a Marco Palmieri.

E, come già scritto da lui, concordo sulla difficoltà dell'allevare anfibi metamorfosati di età così giovane. Il rischio concreto è che la bestiola muoia per inedia. Consiglio di liberarla, magari nottetempo, in un luogo fresco e ombroso e al riparo dai gatti, non molto lontano dal luogo di ritrovamento (ciò per evitare la diffusione di evantiali malattie).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

forestalina
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2021 : 11:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per l'aiuto.
Purtroppo in una città come Roma trovare un habitat ideale non è facile; trovarne uno che possa essere anche sicuro ancora meno, il nostro timore è che possa diventare una caramellina per gabbiani!
per quanto riguarda la vicinanza, io non ho idea quali siano i parametri, secondo me è già lontana da casa, almeno di una ventina di km.
Comunque stiamo studiando il dove e il come liberarla, perché è giusto così.

terry
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2021 : 12:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane rosse e i rospi hanno abitudini piuttosto slegate dall'ambiente acquatico. Andrebbe bene anche un bosco

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2021 : 12:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestalina:

ho trovato, fra l'insalata che stavo lavando.


Scusa, avevo letto in fretta e quindi sottovalutato il fatto che l'insalata fosse acquistata e non provenisse da un orto nelle tue vicinanze...
la vicinanza del luogo di liberazione al luogo d'origine quindi non si può pretendere.
Come già detto da altri, per la liberazione andrebbe bene un boschetto, anche un parco urbano di quelli grandi che ci sono a Roma, purché ci siano alberi un po' densi e acqua nei dintorni.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

forestalina
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2021 : 08:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo per informarvi che da qualche giorno è una rana libera!


Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di forestalina:

ho trovato, fra l'insalata che stavo lavando.


Scusa, avevo letto in fretta e quindi sottovalutato il fatto che l'insalata fosse acquistata e non provenisse da un orto nelle tue vicinanze...
la vicinanza del luogo di liberazione al luogo d'origine quindi non si può pretendere.
Come già detto da altri, per la liberazione andrebbe bene un boschetto, anche un parco urbano di quelli grandi che ci sono a Roma, purché ci siano alberi un po' densi e acqua nei dintorni.

terry
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2021 : 12:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'aggiornamento!

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2021 : 14:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove l'avete liberata?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net