testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Pupa di dittero? Sì, pupa di Ephydridae: cfr. Brachydeutera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EMAR
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2021 : 12:08:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ephydridae Genere: Brachydeutera Specie:Brachydeutera sp. (cfr.)
Tolmezzo, Carnia. Trovo questi esemplari ogni tanto in un acquario riscaldato (23-24°C) ma anche in una piccola vasca fredda (14-17°C), tenute in casa. Ho trovato esuvie vuote, ma anche pupe integre, come credo sia quella fotografata, sempre immobili a galleggiare sotto la superficie. Mai visto un adulto. Dimensione totale 6 mm. E' riconoscibile?
Immagine:
Pupa di dittero? Sì, pupa di Ephydridae: cfr. Brachydeutera sp.
189,99 KB

Modificato da - vladim in Data 31 marzo 2022 05:31:50

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2021 : 11:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, dalla tua foto propenderei per Stratiomyidae (Diptera), molto comuni nelle acque dolci e nei corsi d'acqua e ampiamente utilizzati (insieme ad altri macroinvertebrati acquatici) per la valutazione dello stato di salute dei corsi d'acqua.
La forma che ho ben presente è lo stadio larvale, che vedi nelle foto dei primi due link. La foto del terzo link ritrae invece uno Stratiomyidae allo stadio di pupa. In attesa di una conferma sicura, dai un'occhiata a questi link:
Link
Link
Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 17 maggio 2021 11:47:51
Torna all'inizio della Pagina

EMAR
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2021 : 15:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ho guardato le foto. Dei soggetti non sono indicate le dimensioni, ma danno l'impressione di essere più massicci del mio reperto, che misura 6 mm. tutto compreso! Credo di averli visti invece (o qualcosa di simile) tempo fa in una vasca, preparata con materiale raccolto in natura, per allevare Asellus acquaticus. Aspettiamo conferme ...
Saluti.
Enrico

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2021 : 20:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico! Le dimensioni possono variare anche a seconda dell'età o del genere/specie. Nei campionamenti mi sono sempre capitati esemplari di questo tipo: Link mentre non ho mai osservato esemplari con le due appendici come il tuo. Anche il fatto che li hai trovati nel tuo acquario potrebbe "deporre a favore" di Stratiomyidae : si tratta infatti di larve particolarmente adattabili, che prosperano bene anche in ambienti molto alterati. Attendiamo una conferma sicura: sono davvero curioso.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2021 : 08:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che conosco sulle larve dei ditteri, non ce ne sono con delle appendici terminali di quel tipo così sviluppate. Secondo me bisogna cercare altrove, ma non saprei dove.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2021 : 14:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Per quel poco che conosco sulle larve dei ditteri, non ce ne sono con delle appendici terminali di quel tipo così sviluppate. Secondo me bisogna cercare altrove, ma non saprei dove.


Ciao Carlo, quindi tu ti orienteresti verso altri ordini?
Non convincono affatto neanche me quelle appendici, ma al tempo stesso l'esemplare mi ricorda molto uno Stratiomyidae . Per questo motivo ho ipotizzato una pupa, o comunque qualche altro stadio più giovanile rispetto a quelli che si rinvengono più frequentemente. Speriamo in una determinazione definitiva da parte di un esperto, sono davvero curioso!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

EMAR
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2021 : 16:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo passa e la curiosità rimane: provo a rilanciare....

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2021 : 17:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non è un dittero e rilanci tra i ditteri, hai poche speranze.

Trasferisco nella generica sez. "Insetti"



Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2022 : 21:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assieme all'aiuto di Marco Villani, siamo giunti alla conclusione che sia pupa di Ephydridae come questa ad es. Link alla quale sono giunto partendo da qui Link
Il corpo segmentato e chitinizzato lo identifica come artropode e per la verità la capsula cefalica porta appendici basalmente apparentemente solidali con la capsula stessa, il che deve essere esclusiva di magari un solo genere/specie, cosa che rende non facile indirizzarsi subito alla famiglia, anche se altri ordini (o classi, come i Crustacea) apparivano poco probabili per quel che conosco io. I Ditteri sono un ordine strano e composito, morfologicamente parlando, specie se devono adattarsi all'ambiente acquatico, ma questo vale anche per altri ordini.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2022 : 21:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente! Bravo Giorgio! Tempo fa ho perso credo delle ore, senza esagerare e soprattutto senza risultato, nel tentativo di capire di chi fosse quella pupa!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2022 : 22:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Finalmente! Bravo Giorgio! Tempo fa ho perso credo delle ore, senza esagerare e soprattutto senza risultato, nel tentativo di capire di chi fosse quella pupa!

Grazie! Era da novembre che non mettevo interventi in questa sezione e stasera, appena ho visto la foto non ho visto che era datata ma ho pensato che avevo già visto lo stesso animale, forse su FEI e dopo un po' di ricerche sul web ho chiesto a Marco se gli ricordava qualcosa ma non gli diceva niente. Ora sono convinto che avessi visto questo topic all'esordio e non su FEI e che me ne sia scordato sino ad oggi. Bene ha fatto EMAR a rispolverarlo, almeno si è giunti ad una credo condivisibile ID, grazie anche agli interventi precedenti e all'aiuto del dito fatato di Marco che, dopo non pochi miei tentativi di trovare questa forma larvale tra i ditteri e altro (molte le simili da me visionate ma nessuna uguale) ha digitato in breve la frase magica: "Ephydridae pupa".
Se Carlo condivide, vale la pena spostare il topic in Diptera.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 10:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo! Avevo dubitato che fosse un dittero perchè nella sezione larve del Manual of Paleartic Diptera non esiste nulla di simile. Io rinominerei: 'Pupa di Ephydridae: cfr. Brachydeutera sp.'

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2022 : 21:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la conferma!
Arrivati a questo punto, avevo perso quasi tutte le speranze di poter giungere a una soluzione!
Non ci giurerei ma, se la memoria non mi inganna, anni fa deve essermi capitato qualche esemplare in un campionamento per l'IBE.

Chalybion:"Il corpo segmentato e chitinizzato lo identifica come artropode e per la verità la capsula cefalica porta appendici basalmente apparentemente solidali con la capsula stessa, il che deve essere esclusiva di magari un solo genere/specie, cosa che rende non facile indirizzarsi subito alla famiglia, anche se altri ordini (o classi, come i Crustacea) apparivano poco probabili per quel che conosco io. I Ditteri sono un ordine strano e composito, morfologicamente parlando, specie se devono adattarsi all'ambiente acquatico, ma questo vale anche per altri ordini."

[/quote]

Vero, Giorgio! Possiamo dire che in questa circostanza ci troviamo proprio di fronte al caso in cui l'eccezione...conferma la regola.
Prenderò senz'altro nota e cercherò di memorizzare famiglia e genere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net