testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio rosso maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 09:26:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, il picchio rosso maggiore porta via e mangia i piccoli dai nidi delle cince? Ieri ha attaccato una casetta, allargato il foro. Un piccolo è dentro ma non so in quanti erano. I genitori lo stanno cibando ma il picchio è tornato. Sono di guardia... A occhio il piccolo sembra quasi pronto a uscire, mancano delle piume alle ali.
Grazie.

Mario

Link

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 09:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che viene riportato in rete (per esempio Wikipedia), si, il picchio rosso maggiore può nutrirsi anche di nidiacei di altre specie. Ma è meglio attendere la conferma di qualche esperto.
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 12:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno ragazzi,
il picchio rosso maggiore integra, non so in che percentuale, la propria dieta con uova e piccoli nidiacei di altre specie. Usa controllare regolarmente tutti i fori di picchio, quelli vecchi, al fine di beccare uova e nidiacei di cince e altri uccelletti. Ho osservato i picchi del Gargano per diversi anni e credo di aver beccato un picchio rosso maggiore che ricontrollava un buco nido di Mezzano dove aveva precedentemente predato i piccoli prossimi a sgusciare.

Link

Un mio documentario sui picchi del Gargano.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 12 maggio 2021 12:43:12
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2021 : 14:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la predazione. Sul web se a qualcuno va di vedere ci sono anche filmati documentativi.


ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 14:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Buongiorno ragazzi,
il picchio rosso maggiore integra, non so in che percentuale, la propria dieta con uova e piccoli nidiacei di altre specie. Usa controllare regolarmente tutti i fori di picchio, quelli vecchi, al fine di beccare uova e nidiacei di cince e altri uccelletti. Ho osservato i picchi del Gargano per diversi anni e credo di aver beccato un picchio rosso maggiore che ricontrollava un buco nido di Mezzano dove aveva precedentemente predato i piccoli prossimi a sgusciare.

Link

Un mio documentario sui picchi del Gargano.


Bel documentario, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 14:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il picchio rosso maggiore stamattina è venuto due volte, una prima volta scacciato da noi e una seconda dalla cinciarella che ha cominciato a protestare!
Il foro è stato allargato verso il basso ma credo che, almeno per il momento, il piccolo non possa esser raggiunto, il foro è ancora troppo piccolo per il picchio. In ogni modo siamo fuori a far cose in giardino cosi' è sicuro che tra lui e la ghiandaia se ne stanno lontani. Come ho scritto, da quel che ho potuto vedere ieri sera con una pila, e controllare se il piccolo fosse ancora li, le piume delle ali non ci sono ancora tutte. A occhio, visto che è tanto che lo nutrono non dovrebbe tardare a uscire. Lo spero !

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2021 : 15:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: mia moglie ed il sottoscritto ci siamo dati il cambio tutto il giorno e il picchio è stato scacciato per tre giorni consecutivi, poi non si è più fatto vedere. Il piccolo di cinciarella si è involato già da qualche giorno.....

Molto bello il video.
Avevamo un picchio rosso mezzano che veniva tutti i giorni poi è apparso il maggiore, sia maschio che la femmina, sempre più di frequente e il mezzano non si è più fatto vedere.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2021 : 13:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno ragazzi, grazie per l apprezzamento del video.
Per Marcap: mi incuriosisce la presenza del picchio rosso mezzano di cui parli. Che tipo di ambiente è presente li da te?

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2021 : 14:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

buongiorno ragazzi, grazie per l apprezzamento del video.
Per Marcap: mi incuriosisce la presenza del picchio rosso mezzano di cui parli. Che tipo di ambiente è presente li da te?


Io vivo in un piccolo paesello (360 abitanti) che si chiama Aujols, Occitania,
Link

Dove vivo io ci sono direi per il 90% querce, quelle più basse, ai piedi delle quali si trova il tartufo nero. Nel terreno nostro ne abbiamo ben 52 (ma sono vecchie e niente tartufi!)
Avevo letto che il mezzano si trova in ambienti con le querce: Le Pic mar est un oiseau de la forêt primitive. Il est inféodé aux vieilles forêts à feuilles caduques, avec une préférence de nos jours pour les chênaies pures ou mixtes, chênaie-charmaie, chênaie-hêtraie et même dans le SE de l'aire la hêtraie pure. (Non ho il teso in Italiano). Quindi pur non avendolo mai visto non mi sono meravigliato della sua presenza. Ho alcune foto, l'ultima data di inizio febbraio che più o meno corrisponde a quando il maggiore è diventato più frequente e il mezzano è sparito. Non l'ho più visto da nessuna altra parte.
Per riassumere: ambiente con querce tutto intorno.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net