Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Maurizio, si tratta di un maschio di Ruspolia nitidula, grossa cavalletta appartenente alla famiglia Conocephalidae e predilige, infatti, i luoghi piuttosto umidi. In questa foto deve essere nell'atto di distendere le ali, che avviene dopo l'ultima muta del subadulto (almeno così dovrebbe essere, ma c'è qualcosa che non mi convince, come ad esempio la strana torsione all'indietro della zampa mediana).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Modificato da - Mantis in data 19 agosto 2007 18:08:19
"Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano." Condivido quanto sopra.