testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf. maximus mangiava funghi ...a Castel di Ieri (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:34:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax cf. maximus mangiava funghi ...a Castel di Ieri (AQ)



Mario Di Giangregorio, Gilly ( Belgio) - Castel di Ieri, L'Aquila.






Da determinare ... si nutriva di funghi >>> Pleurotus ostreatus , a Castel di Ieri in abruzzo ...

Mario

1° Immagine:
Limax cf. maximus mangiava funghi ...a Castel di Ieri (AQ)
171,73 KB

2° Immagine:
Limax cf. maximus mangiava funghi ...a Castel di Ieri (AQ)
158,53 KB

3° Immagine:
Limax cf. maximus mangiava funghi ...a Castel di Ieri (AQ)
163,05 KB

Modificato da - Cmb in Data 06 gennaio 2011 16:50:26

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Limax del gruppo maximus.
Quando ho accompagnato Clemens a cercarne in Abruzzo a fine Giugno c'era un grande siccità,com'è ora la situazine? E'piovuto?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso No 1 + 2 Limax cf. maximus
No 3 Limax millipunctatus sensu Forcart

Forse è meglio di mettere il No 3 in un altro contributo - grazie!

Modificato da - Cmb in data 19 agosto 2007 19:51:05
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho accompagnato Clemens a cercarne in Abruzzo a fine Giugno c'era un grande siccità,com'è ora la situazine? E'piovuto?


Acqua dal cielo ... purtroppo niente ma acqua portata su la paglia dove c'erano funghi SI ...

Un amico manteneva in umido questi resti di paglia dove nascono i funghi commercializzati (Pleurotus ostreatus) ecco la ragione della presenza di Limax ...

Grazie per la risposta ....

x la 3° foto pensavo che era un giovane limax ...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Penso No 1 + 2 Limax cf. maximus
No 3 Limax millipunctatus sensu Forcart


Ciao Clemens, mi sembra che apparte i punti più piccoli la disposizione di questi nell'esemplare N°3 corrisponda a L.cf maximus.
Ben biversa mi sembra la puntegatura di Limax millipunctatus sensu Forcart.

Modificato da - Subpoto in data 20 agosto 2007 18:00:37
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, noi abbiamo trovato L. maximus e L. millipunctatus sensu Forcart nella cantina di Peppino. Io penso, si deve attendere la DNA - al momento non vorrei dire di più - perche tutto è una speculazione. Purtroppo l'essemplare che hai trovato tu mi è scapato nel mio giardino (ho adesso solo le belle foto). Ma ho altri, più piccolini per allevare......

Vorrei provare di iniziare anche la copula tra Limax maximus e L. millipunctatus - forse funziona.....

Modificato da - Cmb in data 20 agosto 2007 22:06:43
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente applicare la definizione di Linneo alla lettera è la maniera più certa per stabilire se due specie sono distinte oppure no
dovrai però verificare se anche la progenie è feconda, sennò avrai generato dei muli
ma è possibile questo accoppiamento? quanta differenza c'è nella lunghezza del pene tra le due specie?

in bocca al mulo

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:
Vorrei provare di iniziare anche la copula tra Limax maximus e L. millipunctatus - forse funziona.....


Ciao Clemens,l'esemplare che ti è scappato nel giardino era bello e robusto,se l'anno prossimo troverai in giardino Limax piccolini finemente punteggiati vuol dire che il nostro esemplare si è trovato bene.

Quello che intendevo dire sulla colorazione della foto N°3 è che anche se più piccoli rispetto ad 1 e 2 i punti scuri sono disposti in linee simili e vanno a sovrapporsi alle granulazioni del corpo.
Quello che invece mi colpì nella colorazione del millepunctatus sensu Forcart
fu che i punti molto piccoli sono regolarmente distribuiti su tutto il corpo e si generano all'intersezione delle granulazioni.
Sicuramente queste sono solo considerazioni estetiche ed il valore reale di queste ce lo dirà il DNA.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella cantina è andato anche il figlio di Peppino e mi ha portato due L. millipunctatus giovani. Essi sono adesso mezzo-adulto e fra 2 - 3 settimane spero di vedere la copula. La DNA ho gia preso di uno.....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net