testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte di riccio in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:06:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che abito in campagna, prov. di Torino, in una casa con giardino, un po' fuori paese e la casa è vicino ad un canale, a cui si accede tramite una piccola scala in cemento.
Quest'inverno, come tutti gli anni, abbiamo piazzato in giardino alcune mangiatoie per gli uccellini selvatici e in più spargiamo del becchime a terra per i passeri e le tortore, nel piccolo spiazzo in cemento antecedente il giardino.

Sotto una piccola tettoia, abbiamo sistemato una ciotola con dell'acqua, che cambiamo tutti i giorni e un'altra, in cui mettiamo dei croccantini per un gatto, che ogni tanto viene a farci visita. La sera, ritiriamo la ciotola dei croccantini e lasciamo solo quella dell'acqua.
Diverse volte, al mattino, abbiamo trovato la ciotola completamente svuotata dell'acqua e qualche volta persino rovesciata però, in un primo momento, avevamo pensato che si trattasse di qualche altro gatto randagio, qui ce n'è sempre qualcuno che gira. Poi un giorno mio marito, mentre faceva dei lavori in giardino, ha trovato degli escrementi, che non appartengono di certo ad un gatto.
Da quello che ne abbiamo dedotto, si tratta quasi sicuramente di un animale notturno, ma quale?

Presi dalla curiosità, abbiamo pensato di cospargere della farina tutto intorno alla ciotola dell'acqua, per vedere se il nostro ospite avrebbe lasciato le impronte e questo è quello che abbiamo trovato, la mattina dopo. La ciotola misura 13cm.
Allego anche altre foto, riprese più da vicino.
Immagine:
Impronte di riccio in giardino
183,79 KB

Modificato da - vladim in Data 28 aprile 2021 18:50:02

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto: abbiamo messo due noci, pensando che si trattasse di uno scoiattolo, ma stamattina le noci erano ancora lì...
Immagine:
Impronte di riccio in giardino
134,3 KB


Modificato da - Sarasvati in data 26 aprile 2021 18:11:55
Torna all'inizio della Pagina

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui le impronte sono riprese più da vicino.
Immagine:
Impronte di riccio in giardino
158,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scoiattolo? Vedi qui:

Link

Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che i ricci sono golosi di crocchette...

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Le orme possono benissimo corrispondere anche al riccio, non ci avevo pensato.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2021 : 19:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Scoiattolo? Vedi qui:

Link

Link

Infatti anche noi avevamo pensato allo scoiattolo, però si sarebbe portato via le due noci, se fosse stato, o almeno credo...
Mio marito vorrebbe piazzare una telecamera, ma credo che, per poter fare riprese notturne, ce ne voglia una adatta...
Qualcuno, gentilmente, può linkarmi qualche post che tratti questo argomento? Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 19:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è notturno, è più probabile che sia un riccio, in effetti.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 20:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un riccio. E lo spero anche, perché se gatti e scoiattoli si avvezzano alla stessa mangiatoia prima o poi lo scoiattolo ci lascia la pelle... ti vorrei anche dare un piccolo consiglio: non mettere becchime a terra se ci sono dei gatti in giro, altrimenti gli uccelli finiranno predati dai gatti. Fidati, mi sono preso la briga di monitorare quando rieaco le catture di un gatto domestico. È una strage di animali selvatici!!

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 20:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se di riccio si tratta, esiste la possibilità di avere la fortuna di osservarlo, prima o poi. Si muovono anche prima di notte fonda (io ne ho scovati nel giardino di casa anche verso le ore 22 di sera) e se presi alla sprovvista spesso preferiscono richiudersi per l'appunto "a riccio" anzichè fuggire. Provate a fare qualche rapida incursione prima di andare a dormire, potreste essere fortunati.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 23:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Noris, penso anch'io che si tratti molto più facilmente di un riccio: uno scoiattolo avrebbe sicuramente divorato le noci in un batter d'occhio.
Per averne conferma, ti consiglierei di piazzare una fototrappola, che potrà toglierti ogni dubbio sull'identità del tuo "ospite". E se si tratta di un riccio, ti conviene sicuramente incoraggiarlo collocando per lui una o più "casette per ricci":
Link
Link

Formidabile predatore di insetti e lumache, è un prezioso alleato dell'orto e del giardino.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 26 aprile 2021 23:25:19
Torna all'inizio della Pagina

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2021 : 18:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AGGIORNAMENTO:
Ieri sera, verso le nove, oltre alla ciotola dell'acqua, ne abbiamo messa un'altra con una decina di croccantini per gattini.

La postazione ciotole è sotto ad un piccolo pergolato, davanti alla portafinestra che dà in giardino ed è illuminato da una plafoniera da esterno, che accendiamo solo all'occorrenza. La porta ha il vetro solo nella parte superiore, la parte inferiore è in legno.

Verso le nove e mezza, siamo andati a curiosare, senza uscire e abbiamo acceso la luce esterna, anche se non ci speravamo molto di vedere il nostro ospite... E invece lui era lì, col musino nella ciotola, che stava mangiando i crocchi: è proprio un riccio!
Dalle dimensioni, mi sembra un adulto, però non me ne intendo molto e mi è capitato solo una volta in montagna, anni fa, di vedere una femmina con i cuccioli, già cresciuti, che andavano a mangiare nelle ciotole dei gatti della pensione dove alloggiavamo, durante le ferie.

Il riccio, finiti i croccantini, si è allontanato e, dato che gliene avevamo messi pochissimi, sono uscita fuori e gliene ho messi degli altri, a cui ho aggiunto dei pezzetti di mela.
Dopo un'altra mezz'oretta, siamo di nuovo andati a vedere e, oltre al primo riccio, ce n'era un secondo, un po' più piccolo, che aspettava il suo turno, per mangiare, perché l'altro, malgrado la luce accesa, stavolta non solo non è scappato, ma non ha neanche staccato il muso dalla ciotola.
Stasera metterò due ciotole con la pappa, così potrà mangiare anche il più piccolo, almeno spero...

Chiedo a qualche moderatore di modificare il titolo del mio post, l'avrei fatto io, ma non so se ho i permessi per farlo. Grazie!




Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 21:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! È davvero una bellissima notizia! Oltre che molto simpatici, questi piccoli ospiti sono davvero dei preziosissimi amici dell'orto e del giardino: a costo zero ti libereranno l'orto da tanti ospiti indesiderati. Se ne hai la possibilità, ti conviene collocare delle "casette" per ricci, che li incoraggeranno sicuramente:
Link
Link
Tienici aggiornati sui futuri sviluppi e facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net