testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis francisciredi? Sì, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

killakraut
Utente nuovo

Città: bolzano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 16:11:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono imbattuto in questa vipera nei pressi di Bolzano. Mi chiedevo se fosse una Vipera Aspis Francisciredi e di che sesso. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
Immagine:
Vipera aspis francisciredi?  Sì, maschio
244,1 KB
Immagine:
Vipera aspis francisciredi?  Sì, maschio
213,68 KB

Modificato da - vladim in Data 28 aprile 2021 09:44:09

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 17:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera di Redi (Vipera aspis francisciredi).
Torna all'inizio della Pagina

killakraut
Utente nuovo

Città: bolzano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 17:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Vipera di Redi (Vipera aspis francisciredi).


Grazie! Mi sembrava strano che il corpo non fosse molto tozzo e la coda più lunga all'apparenza rispetto all'immagine classica della vipera. Da cosa dipende? Dal sesso, periodo dell'anno, o semplicemente variabilitá anatomiche?

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 18:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, una decina e passa di anni fa ti avrei dato una risposta dettagliata, ma ora mi accorgo di aver dimenticato molti particolari (e in più non ho qui con me il mio database sui serpenti).

Ma aspetta che sicuramente otterrai ciò che chiedi, il forum è frequentato da fior di esperti in materia.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2021 : 22:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera aspis francisciredi, maschio

Torna all'inizio della Pagina

killakraut
Utente nuovo

Città: bolzano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 08:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Vipera aspis francisciredi, maschio


Grazie!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net