testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco in borsa, AIUTO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Meli
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2021 : 16:21:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e vorrei chiedere un aiuto.
Ieri e l'altro ieri, il mio compagno è dovuto andare in Liguria, in un campeggio, per dei lavori di manutenzione. Ieri sera che è tornato, ci siamo accorti che dentro il borsone c'era un piccolo geco, sarà 5/6 cm compresa di coda. Ha delle unghiette nelle dita e sotto sono bianche, penso si possa arrampicare nei muri. La coda e nera e marroncina alternata. Per il momento l'ho messo in un contenitore 55 x 40 con un po' d'acqua, 3 tane e un tappetino riscaldante sotto il contenitore (ho già un geco leopardino e mi sono basta sulle sue esigenze). Sapreste dirmi cosa posso fare o cosa gli posso dare da mangiare? Il mio compagno non tornerà in Liguria per un bel po' di tempo.... come ci possiamo muovere???

Meli
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2021 : 16:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo!!! Noi siamo di TORINO quindi non so se ci sono le condizioni qua per questo piccoletto!

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2021 : 08:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve! Premetto che di gechi ne so ben poco, scrivo più che altro perchè immagino che via utile una risposta rapida. Da quello che ho letto esistono 4 specie di gechi in Italia, 3 di queste sono presenti lungo le coste liguri. Nessuna vive nell'entroterra settentrionale, quindi di liberarlo in loco non se ne parla. Credo che la cosa migliore sia contattare un ente autorizzato e competente per il soccorso dell'animale (così almeno suggerisce il sito della Lipu, ma anche il buon senso). Inoltre la detenzione della fauna selvatica è vietata dalla legge 157/92, credo indipendentemente dal motivo per cui ci si ritrova a casa l'animale. Quindi provate a contattare telefonicamente qualche ente, tipo la Lipu o il Wwf. Sicuramente vi sapranno dare risposte migliori della mia! Per un paio di giorni comunque non credo che il geco morirà di fame.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2021 : 10:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi dare un'occhiata qui
Link

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2021 : 11:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Nessuna vive nell'entroterra settentrionale, quindi di liberarlo in loco non se ne parla. Credo che la cosa migliore sia contattare un ente autorizzato e competente per il soccorso dell'animale (così almeno suggerisce il sito della Lipu, ma anche il buon senso). Inoltre la detenzione della fauna selvatica è vietata dalla legge 157/92, credo indipendentemente dal motivo per cui ci si ritrova a casa l'animale. Quindi provate a contattare telefonicamente qualche ente, tipo la Lipu o il Wwf. Sicuramente vi sapranno dare risposte migliori della mia! Per un paio di giorni comunque non credo che il geco morirà di fame.


Condivido, ma con una precisazione. I gechi, attraverso forme di trasporto occasionali, si stanno diffondendo da molti decenni nell'entroterra settentrionale.
Vi sono pubblicazioni o informazioni su colonie stabilitesi in molti centri urbani e in alcune località intorno ai grandi laghi prealpini. Con molte probabilità Tarentola mauritanica si riproduce persino nella mia città (Bolzano).

Detto questo, i consigli di Boris Z sono più che ragionevoli.
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2021 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il geco comune è presente anche a Torino. Si potrebbe liberare tra Via Cervinio e Via Montegrappa a Moriondo, zona con molte osservazioni per esempio, ma ci sono molti altri punti in città dove sono stati avvistati.

Modificato da - ive in data 24 aprile 2021 18:56:00
Torna all'inizio della Pagina

Meli
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2021 : 21:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i vostri consigli, mi sono affidata ad un allevatore di gechi e vari rettili la quale mi ha detto di poterlo liberare in qualche parco tranquillo in quanto a Torino sono già stati avvistati gechi comuni.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net