testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Conferma limacidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2021 : 09:39:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno ... è il primo messaggio che posto e spero non crei problemi.
Il quesito è "semplice" (... credo ...). Ho provato a determinare questo limacidae, che credo sia abbastanza comune, basandomi, oltre che sull'aspetto generale e sulla distribuzione (?) anche sul fatto di avere la "cresta" che non percorre tutto il corpo ma si ferma poco oltre la metà (partendo dalla posteriore). A me sembra essere un Limax flavus ... È corretto?
Lunghezza, circa 7cm.; Fotografata in Osimo (AN).
Immagine:
Conferma limacidae
244,01 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2021 : 22:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto
sono pochi i quesiti semplici nell'ambito della malacologia continentale! questo è uno di quelli, correttamente Limacus flavus; in quale ambiente?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2021 : 11:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Ang, grazie per l'interessamento.
Immaginavo fosse una domanda da 1000$! Comunque il soggetto lo fotografai sul tronco di un pioppo, bosco ripariale del fiume Musone, qui ad Osimo quindi in pianura. Se non li ho confusi tra loro, mi pare sia una creatura abbondantemente diffusa ... assieme ad altre che (se mi capita di fotografarle, le posto) hanno un aspetto decisamente nero e, se non ricordo male, senza creste ... a differenza, appunto, di questa.
Per il Genere, nonostante abbia trovato in rete anche Limax flavus, Linné 1758 ... mi fido di più del tuo parere e correggerò a priori! Grazie anche per questo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net