testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Lotus corniculatus bicolore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2021 : 19:58:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valsavarenche (AO), nel PN del Gran Paradiso, sui 2000 o poco più...

Immagine:
Lotus corniculatus bicolore
167,76 KB

Immagine:
Lotus corniculatus bicolore
126,56 KB

Dovrebbe essere Lotus corniculatus, ma perché così rosso? il Pignatti 1982 dice "corolla gialla, spesso screziata o venata di rosso"... una malattia? una anomalia?

Grazie


PaoloFon

Modificato da - vladim in Data 08 aprile 2021 08:57:33

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2021 : 08:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto da qualche parte, ma non sono riuscito a ritrovare la fonte, che vari tipi di fiori cambiano colore dopo l'impollinazione per "avvisare" gli insetti che devono cercare nettare altrove. Ho sempre visto il Lotus corniculatus subsp. alpinus passare dal giallo al rosso, mentre quello che cresce vicino a casa mia (450 m S.l.m.) rimane giallo.
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2021 : 11:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, in montagna sul crinale appenninico, ho incontrato spesso fiori di L. corniculatus con l'esterno del vessillo rosso, però il carattere era molto evidente nei fiori in bocciolo, mentre tendeva a passare al giallo sfumato di rosso nel fiore aperto. Quindi, almeno nelle piante viste da me, non doveva trattarsi di un segnale di avvenuta fecondazione. E anch'io, come Filippo, più in basso, ho sempre notato fiori in genere solo gialli in qualunque stadio di antesi. Personalmente pensavo che i fiori bicolori potessero essere un carattere proprio di L. corniculatus subsp. alpinus, che appunto dalle mie parti si trova solo in quota. Ma non ho alcuna certezza della cosa. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net