testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Ancora dubbi su ciprinidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Cencio
Utente nuovo

Città: Follina
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2021 : 20:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, oggi pomeriggio, durante un giro in bicicletta, ho notato una pozza in un torrente in cui nuotavano dei pesci. Alcuni, non più lunghi di 15 centimetri, erano argentei, più tozzi rispetto ai cavedani, poco compressi lateralmente (cioè “a sezione circolare”), con il corpo percorso longitudinalmente da una striscia scura, la zona al di sopra di questa di colore bronzeo, e quella al di sotto più biancheggiante. Gli altri erano molto simili a dei cavedani, lunghi 20 - 25 centimetri, ma con una colorazione di fondo più chiara, e le pinne dorsali e ventrali non allineate. Non ho scattato foto, ero solo di passaggio e non avevo dietro il cellulare, purtroppo non riesco a dare una descrizione più dettagliata. Sapreste dirmi di cosa si tratta? Io direi lasche i primi e grosse alborelle i secondi, ma non ne sono per nulla sicuro.

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


226 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2021 : 20:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, così è davvero difficile... Per i primi potrei ipotizzare triotti, le lasche sono affusolate; per i secondi non saprei, ma 20 cm per delle alborelle è troppo,
Andrea
PS buona Pasqua

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

Cencio
Utente nuovo

Città: Follina
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2021 : 20:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso, avevo immaginato che sarebbe stato difficile capire bene dalla mia descrizione. In ogni caso, auguri di buona Pasqua!

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


226 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 16:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensamento tardivo... se è un torrente è più probabile siano vaironi, i triotti preferiscono acque più tranquille.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

Cencio
Utente nuovo

Città: Follina
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2021 : 16:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà sono entrambi “candidati” validi, nella mia zona ho visto varie volte dei triotti anche in piccoli fiumi, quello della mia ultima discussione, ad esempio, è stato pescato in una pozza quasi asciutta di un fiumiciattolo e poi rilasciato in una zona con più abbondanza d’acqua, assieme all’alborella che però temo non abbia retto alla penuria di ossigeno. I vaironi non ho mai avuto occasione di vederli da vicino, o almeno non abbastanza per distinguerli dai triotti. I pesci in questione (quelli per cui ho creato la discussione) comunque presentavano una macchia aranciata alla base delle pinne pettorali, che è sì tipica dei vaironi, ma anche delle lasche e dei triotti. Farò una foto ravvicinata appena possibile, cercherò di prelevare qualche esemplare con il retino, in modo da rendere tutto più chiaro. Grazie mille per le risposte, comunque.

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net