Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
L'avevo trovato sotto la corteccia di una quercia l'estate scorsa, leggermente più lungo di 3,5 MM. a me sembra una Synchita undata, chissa se lo è veramente!
Da foto (e non solo) non mi sento di dire se è fallax o undata; si dovrebbe valutare l'inclinazione delle setole: fallax le avrebbe più erette, a 40°, undata quasi distese. La colorazione è fallace. Della località possiedo però S. undata
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Da foto (e non solo) non mi sento di dire se è fallax o undata; si dovrebbe valutare l'inclinazione delle setole: fallax le avrebbe più erette, a 40°, undata quasi distese. La colorazione è fallace. Della località possiedo però S. undata
Questa cosa dell'inclinazione delle setole mi sembrava di averla già letta, ma non mi ricordavo dove ...era in una discussione su FEI. e ne parlavo qui. Link Comunque nel caso ne incontrassi qualcun altro ci riprovo di sicuro a fotografare(per una questione personale) ste benedette setole ...spero solo di incontrare un soggetto meno arzillo!