Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 16 marzo 2021 : 18:16:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Corylophidae Genere: Orthoperus Specie:Orthoperus sp.
Trovato tra la segatura, sopra il ceppo di un Salice tagliato da poco, ho cercato(per non perdere l'allenamento)di evidenziare qualche particolare "determinante" ma penso di non esservi riuscito. Lungo 1 MM. scarso, si potrà almeno stabilire se è un Orthoperus sp?
Viste le dimensioni (quasi un mm), importanti nelle chiavi del Porta, due specie sono in ballo, O. atomus e O. brunnipes; il secondo, stando alle foto del web sembra preferibile per la lucentezza elitrale, visto che il primo avrebbe elitre zigrinate-microsculturate.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Beh dell'Orthoperus atomus ne ignoravo l'esistenza. Tra i Corylophidae che avevo visto(nel sito tedesco)l'Orthoperus brunnipes mi sembrava somigliante, ma non sono riuscito ad evidenziare bene le antenne o altri particolari e quindi ho evitato di andare oltre il genere. Quindi ti ringrazio per il prezioso giudizio Giorgio, il che mi incoraggia a proseguire a fotografare questi microbi.