testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 21:17:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

29/06/2020
(Trentino-Alto Adige) Val Rendena

Fortuito e fortunato (!) incontro con questa rara entità, determinata con una certa sicurezza. Infatti il Dr. Perazza ha monitorato per alcuni anni, nel medesimo luogo, un esemplare analogo per conto del PNAB.
Auguriamole lunga vita!

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
205,21 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
108,68 KB

Buona vita.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2021 : 14:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro! Entità davvero non comune, splendida Dactylorhiza! Devo però farti un “sorridente e simpatico rimprovero”, manca l’immagine dell’ambiente circostante che completa ed esalta la rara orchidea! Ovvio che il rimprovero è ironico e complimenti per il tuo ritrovamento, sono con te nell’augurio di tante stagioni di fioritura!
Un salutone e
ciao da gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2021 : 17:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie Alessandro! Entità davvero non comune, splendida Dactylorhiza! Devo però farti un “sorridente e simpatico rimprovero”, manca l’immagine dell’ambiente circostante che completa ed esalta la rara orchidea! Ovvio che il rimprovero è ironico e complimenti per il tuo ritrovamento, sono con te nell’augurio di tante stagioni di fioritura!
Un salutone e
ciao da gp


Ehi Giampaolo!
Confesso che quel giorno non mi sono reso conto di cosa stessi fotografando... mi aveva incuriosito la forma delle foglie, ma non pensavo a D. traunsteineri!
Mi mancano – in tutti i sensi – i grandiosi ambienti alpini. Inguaribile ottimista, sono certo che li rivedremo presto!
Un caro saluto anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2021 : 08:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente Alessandro! Capita spesso anche a me! Al momento dello scatto sei rapito dalla bellezza e dalla particolarità del fiore e poi, riguardandole, ti ritrovi una specie diversa e a volte anche rara! Dopotutto a pensarci bene, è meglio che accada questo, ci si emoziona 2 volte….prima e dopo!! Riguardo all’ottimismo inguaribile, concordo in pieno, nonostante sia vecchio, sono convinto che i momenti più belli devo ancora viverli! Ovviamente viva le orchidee e gli ambienti grandiosi che le circondano! Salutoni da gp

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2021 : 10:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!!
Una delle prime orchidee che incontro in zona umida in Friuli Venezia Giulia.
Ecco qualche scatto.

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
88,22 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
98,59 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
179,06 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
145,8 KB [/size=

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
180,3 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
[size=1] 161,85 KB



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2021 : 15:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicolò! Grande! Bellissimi esemplari, per chi non ha problemi a fotografare con gli stivali e spesso tormentato dagli insetti! Leggevo che è ben presente nelle tue zone friulane e come spesso succede, con caratteristiche e morfologie variabili dovute alle introgressioni delle altre Dactylorhiza simili che crescono accanto, vedi “majalis, incarnata, fuchsii”. Come ripeto ogni volta, è sempre una gioia vederle, commentarle anche se in foto…in attesa degli esemplari reali…tra qualche mese!
Un salutone e ciao da gp



Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2021 : 15:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie Nicolò! Grande! Bellissimi esemplari, per chi non ha problemi a fotografare con gli stivali e spesso tormentato dagli insetti! Leggevo che è ben presente nelle tue zone friulane e come spesso succede, con caratteristiche e morfologie variabili dovute alle introgressioni delle altre Dactylorhiza simili che crescono accanto, vedi “majalis, incarnata, fuchsii”. Come ripeto ogni volta, è sempre una gioia vederle, commentarle anche se in foto…in attesa degli esemplari reali…tra qualche mese!
Un salutone e ciao da gp





Ciao Gianpaolo,
grazie per le tue parole di apprezzamento.
Per gli stivali e insetti hai proprio ragione. Spesso anche con gli stivali non si riesce a raggiungere le parti più interne delle zone umide e bisogna necessariamente utilizzare un bastone altrimenti si rischia veramente di cadere e sprofondare se non si mettono i piedi sui ciuffi di erba ormai consolidati. Per le introgressioni hai perfettamente ragione. In zona l'unica presente con molti esemplari è la D. fuchsii mentre la D. incarnata è presente in altra zona con pochi soggetti ma in passato deve essere stata molto presente in quella zona. La D. majalis invece non l'ho mai vista.
Speriamo di poterle ammirare anche quest'anno anche con soggetti certamente non comuni come questa di colorazione bianca.

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
148,35 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
121,2 KB

Immagine:
Mi presento: Dactylorhiza traunsteineri
103,93 KB

Alla prossima e una salutone anche a te!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 15 marzo 2021 15:27:54
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2021 : 16:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima...bianchissima!! Grazie a te Nicolò!
gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2021 : 17:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che c'è tanta voglia d'orchidee!
Vi capisco, anch'io passo il tempo a guardare e riguardare le vecchie foto... aspettando che finisca la "prigione".
Vedrete che presto torneremo a scorrazzare liberi, fra torbiere e preterie d'alta quota!
Lunga vita e prosperità anche alle tue belle orchidee di palude, Nicolò!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net