testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Trochus erythreus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 10:35:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stato spacciato per T.erythreus di provenienza turca...ma io ho dei dubbi forti, se non altro per le dimensioni che si aggirano sui 45,5 sia di diamentro base che di altezza...non è un po' troppo per essere lui? Oppure potrebbe essere di provenienza mar Rosso , ammesso che lì cresca di più? Che ne pensano gli esperti?

Squalo


Immagine:
Trochus erythreus
91,99 KB

Immagine:
Trochus erythreus
111,59 KB

Modificato da - PS in Data 02 settembre 2007 13:19:08

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 11:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo,

prova a guardare qua:
Link

Sembra abbastanza simile a quello di Mario, eccetto per la scultura che sembra meno marcata. Riguardo alle misure invece direi che ci stiamo. Il mio problema è che non conosco i Trochidi del Mar Rosso.

Modificato da - PS in data 17 agosto 2007 11:05:03
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 16:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter. Simile lo è, anche se ha il labbro molto ispessito e la scultura più liscia...che potrebbero essere segni normali in un esemplare gerontico...semprechè sia lui. Solo che da nessuna parte ho trovato che può raggiungere dimensioni simili, se l'altezza la misuro in obliquo (dall'apice al bordo esterno del labbro ) è addirittura 50mm...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 17:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche T. erythreus da Cipro, l'esemplare più grande ha 40 mm di diametro, quini non è molto lontano dal tuo.

Modificato da - PS in data 17 agosto 2007 17:43:02
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 18:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensiponi a parte, la scultura non mi convince, anche se il colore ed il motivo del disegno corrispondono.
Controlla : attorno all'ombelico deve essere presente una fascia di due colori, bianca internamente ed arancio esternamente, che circonda l'ombelico stesso.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2007 : 11:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fascia bicolore c'è , ma molto molto sbiadita, come si intravede anche nella prima foto (pur non essendo nitida). L'altro erythreus che ho ( di determinazione certa)ha questa fascia bicolore molto più evidente, ma la forma dell'ombelico è identica al confronto.Forse è davvero lui, anche se un po' anomalo per dimensioni e scultura...lo porterò in trasferta a Prato in modo da farvelo esaminare di persona.

Approfitto del post per risalutarvi tutti visto che sono nuovamente in partenza per altre mete sub...semprechè il mare sia di buon umore

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2007 : 12:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Piergiorgio, a presto con foto e novità sempre interessanti!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 15:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato i T. erythreus che ho a casa. Mi sento di dire che l'esemplare di Squalo è un Throcu erythreus.
La scultura è alquanto variabile, sembra che negli esemplari più grssi sia meno marcata. Lo stesso discorso vale per la fascia colorata presente nell'ombellico. Negli esemplari più picoli è di un colore arancione intenso, mentre in quelli più grandi è molto più pallida.
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
ecco ho possieduto dei trochidi vengono sbarcati dal Mar Rosso
come Trochus erytreus (erytraeus)? sono molto belli e graziosissimi
ed affascinatissimi.
Hanno colarazione misti sia verde e rossiccio.
Ti allego le foto misurano da 33 a 38,5mm di diametro
sono provenienti dal Ananas, Cipro -5m luglio 2008.

Credo che sia endemicamente a Cipro per la causa delle navi
che vengono dal Mar Rosso attraversando Canale di Suez.
Ciao
petry


Immagine:
Trochus erythreus
218,69 KB


Immagine:
Trochus erythreus
236,19 KB

Modificato da - petry in data 03 settembre 2008 19:32:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net