testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Aiolopus strepens dalle ali stropicciate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 01:09:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Aiolopus Specie:Aiolopus strepens
Cosa è successo a questo Calliptamus? Sembrava che avesse un'ala corrosa.
Ciao Ornella

Aiolopus strepens
Aiolopus strepens dalle ali stropicciate
157,81 KB

Modificato da - Mantis in Data 17 agosto 2007 16:11:11

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2007 : 09:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Cosa è successo a questo Calliptamus? Sembrava che avesse un'ala corrosa.
Ciao Ornella



1) Ciao Ornella, è accaduto che le ali non si sono distese dopo l'ultima muta, ma ignoro quali cause possano averlo determinato.

2) Cosa ti fa pensare che si tratta di un Calliptamus? Di che colore sono le ali di quest'ultimo? (Infatti viene anche chiamato Cavalletta dalle ali .... ). Osserva invece il colore delle ali del tuo esemplare .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ali azzurre...Cavalletta celeste= Oedipoda coerulescens.
Pardon...
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2007 : 16:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Ornella, stamani ero in vena di indovinelli .

Non poteva trattarsi di Calliptamus perchè presenta (se non addirittura trasparenti) delle ali di colore rosa (Cavalletta dalle ali....rosa ).

Di primo impatto lo avevo preso anch'io per una Oedipoda (caerulescens) ma mi sono subito accorto che mancava la caratteristica inflessione del bordo superiore dei femori posteriori.

Allora sono passato ad un altro genere possibile, Sphingonotus (caerulans), ma anche qui la forma del pronoto non tornava.

Successivamente, invece, ho constatato che tutti i caratteri erano compatibili con Aiolopus strepens, specie tozza e dai femori molto robusti, caratteristiche non tanto apprezzabili da questa foto per la particolare posizione in cui si trova l'insetto .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 23:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono felice quando mi tirano le orecchie!! Mi obbligano a riflettere e riflettere fa bene! Quello che mi dispiace è di non avere testi da consultare e soldi per comperarmeli e di essermi accorta troppo tardi quale fosse la mia vera passione....
In oltre mi hai fatto un bel regalo di compleanno: una specie nuova per me. Cosa posso volere di più?
Ciao Carmine, grazie per la tua pazienza. Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2007 : 10:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Io sono felice quando mi tirano le orecchie!! Mi obbligano a riflettere e riflettere fa bene! Quello che mi dispiace è di non avere testi da consultare e soldi per comperarmeli e di essermi accorta troppo tardi quale fosse la mia vera passione....
In oltre mi hai fatto un bel regalo di compleanno: una specie nuova per me. Cosa posso volere di più?
Ciao Carmine, grazie per la tua pazienza. Ornella


Carissima Ornella, intanto ti faccio i miei più sentiti auguri di buon compleanno (anche se in ritardo) e poi, nonostante io non sia nelle minime condizioni da poterlo valutare (non sono certo un Massa o un Fontana ), per quel che mi riguarda sei anche fin troppo brava con gli Ortotteri .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 16:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine, troppo indulgente...Forse se mi concentrassi su un argomento specifico potrei diventare bravina. Ma la mia curiosità è senza limiti, la natura è così ricca, che al massimo posso arrivare ad avere una lieve infarinatura.
Certo che se penso che quattro mesi fa, nella check list che avevo scaricato grazie alla tua segnalazione, non sapevo nemmeno dove cercare gli Ortotteri, gli Odonati, gli Eterotteri, ecc e che per me Exapoda non significava nulla, un passettino in avanti l'ho fatto. E questo grazie a te e di tutti quelli che con immensa pazienza mi hanno risposto, guidato e aiutato a imparare.
Un grande grazie davvero
Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net