Salve, foto fatte oggi 20/02/2021 a Aujols (LOT - France). Le foto sono piuttosto pessime e non so se si riuscirà a capire che uccello è. Era piuttosto stazionario e battito d'ali veloce che in un primo momento ho pensato a un gheppio, poi visto meglio....Il suddetto dava l'idea di voler stare dove era e combattere contro il vento. Grazie.
Mi sembra a quota decisamente troppo bassa per un fringuello alpino o uno zigolo delle nevi (che avrebbero anche il ventre bianco). Allodola leucistica sulla testa? Mah… Forse un canarino dalla testa bianca, fuggito dalla cattività?
Grazie, speriamo di rivederlo in migliori condizioni. Stavo leggendo su di un sito francese riguardo il volo: Le mâle chanteur survole son territoire d'un vol papillonnant assez lent et festonné du fait des séquences de battements assez espacées. Sorvolo del territorio e ci siamo, battito d'ali lento ma qui non direi ma è vero che tirava un bel vento e che per rimanere dove voleva se non le sbatteva veloci il vento se lo portava via.....