testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Libri per identificazione dei molluschi terrestri e dulciacquicoli italiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 17:51:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe per caso indicarmi un buon manuale di malacologia terrestre e dulciacquicola italiana? So che esiste il libro dei fratelli Cossignani, che è un po' un punto di riferimento in questo ambito, ma il prezzo è veramente proibitivo...
Normalmente consulto il testo di Negra e Lipparini "I molluschi e le loro conchiglie", che è un manuale abbastanza buono, sebbene sia orientato più a una descrizione sistematica a livello di famiglia che all'identificazione specifica, ma è veramente sommario per quanto riguarda i molluschi di terra e d'acqua dolce.

Qualcuno conosce qualche testo che potrebbe fare al caso mio?

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 20:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, purtroppo avere un buon manuale completo spendendo poco, non è possibile ma, in caso tu voglia spendere una cifra impegnativa , ti consiglio di orientarti su European non Marine Molluscs di Francisco Welter -Schultes, che oltre a prendere in esame tutte le specie non solo italiane ma anche europee, lo fa con una affidabilità scientifica e con una completezza che non troverai in nessun altro testo o atlante.

Se vuoi spendere meno ed avere qualcosa di serio, fatto davvero bene e scientificamente valido ma certamente non altrettanto completo, puoi indirizzarti su Guide des escargots et limaces d'Europe di Kenney e Cameron che si trova in varie lingue.

Poi , ovviamente, nel nostro Forum trovi la Checklist che aiuta certamente nella identificazione almeno come spunto per ulteriori approfondimenti

Ciao

Alessandro

p.s. mandami un messaggio privato, posso darti ulteriori indicazioni


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.

Se, nel frattempo, sa indicarmi un altro luogo ove parlare in privato, io sarei ben felice di continuare lì questa conversazione.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di u53r69:

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.

Se, nel frattempo, sa indicarmi un altro luogo ove parlare in privato, io sarei ben felice di continuare lì questa conversazione.



Ciao! Per chat privata immagino che tu intenda i messaggi privati (MP) visto che (per quanto ne so) una chat non esiste nel Forum. Non vorrei dirti una stupidaggine, ma mi sembra di aver capito che l'abilitazione a inviare messaggi privati ad altri utenti venga attivata automaticamente solo dopo aver postato nel Forum un numero minimo di messaggi partecipando alle varie discussioni, che se non sbaglio dovrebbero essere o 10 o 20. Chiedo conferma agli admin e ai moderatori e mi scuso se ho detto una stupidaggine.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il testo di Welter-Schultes è, anche a mio parere, la cosa migliore che ci sia in circolazione, il testo di Kerney e Cameron è molto valido ma non mi sembra copra l'Italia. Se si tratta di cominciare, io cercherei eventuali pubblicazioni a livello locale, con le specie più facili da incontrare.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 22:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
u53r69, puoi inviarmi una mail a margelli51@gmail.com


ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 22:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Per chat privata immagino che tu intenda i messaggi privati (MP) visto che (per quanto ne so) una chat non esiste nel Forum. Non vorrei dirti una stupidaggine, ma mi sembra di aver capito che l'abilitazione a inviare messaggi privati ad altri utenti venga attivata automaticamente solo dopo aver postato nel Forum un numero minimo di messaggi partecipando alle varie discussioni, che se non sbaglio dovrebbero essere o 10 o 20. Chiedo conferma agli admin e ai moderatori e mi scuso se ho detto una stupidaggine.


Sì, mi riferivo ai messaggi privati, errore mio :).

Il testo di Welter-Schultes è, anche a mio parere, la cosa migliore che ci sia in circolazione, il testo di Kerney e Cameron è molto valido ma non mi sembra copra l'Italia. Se si tratta di cominciare, io cercherei eventuali pubblicazioni a livello locale, con le specie più facili da incontrare.


Sapresti per caso come fare? Perdona la mia ingenuità ma mi sono approcciato al mondo della malacologia da nemmeno un anno e completamente da autodidatta, e una delle difficoltà maggiori sta proprio nel capire dove reperire il materiale bibliografico.

Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 23:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 23:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di quadrifarius:

Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco.


Vivo in Toscana, sulla costa (quindi a ovest) e al confine col Lazio

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2021 : 08:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di quadrifarius:

Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco.

Ce n'è una sull'Emilia-Romagna che dovresti conoscere


Modificato da - marco palmieri in data 22 gennaio 2021 08:55:35
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2021 : 17:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto
io suggerisco caldamente il kerney & cameron pur essendo un testo tutt'altro che recente, l'impostazione è ottima e permette di avere un quadro chiaro delle varie famiglie di molluschi terrestri anche partendo da zero (anche se ovviamente la sistematica di alcune famiglie nel tempo è cambiata)
comunque sei fortunato, vivi in una delle regioni storicamente meglio studiate dal punto di vista malacologico!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2021 : 02:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.


Ho dato un'occhiata ai messaggi privati e non credo che siano attivi, prima era possibile comunicare con i moderatori anche prima di raggiungere un'apertura degli mp verso tutti ma attualmente non c'è più neanche questa possibilità.

Dei testi si è già discusso ampiamente, sono buoni tutti e nessuno.
L'attuale ingresso della genetica sta portando grandi sconvolgimenti nella sistematica classica molto difficili da interpretare, le pagine on-line sono molto più flessibili per illustrare questi cambiamenti in tempi ragionevoli.
Concordo che attualmente le pagine più facilmente utilizzabili son quelle di Animalbase ed immodestamente la checklist illustrata di questo forum a cui sono collegate quasi tutte le specie presenti sul nostro territorio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net