testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindelidae: Cicindela sylvicola (e C. cfr. majalis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mineralparma
Utente V.I.P.

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 19:10:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti:
Questa cicindela potrebbe essere una sylvicola o una hybrida?
Grazie!

Diga del Gleno Bg, 07 luglio 2020.


Immagine:
Cicindelidae: Cicindela sylvicola  (e C. cfr. majalis)
217,51 KB

Fabrizio
Fidenza PR

Modificato da - vladim in Data 26 gennaio 2021 05:12:21

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 11:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hybrida direi di no; a mio modesto avviso la lunula terminale ed il resto è effettivamente da Cicindela sylvicola. Ma meglio una conferma di altri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 13:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io sylvicola; in che ambiente? la hybrida si trova su terreni sabbiosi, in particolare presso l'acqua, la sylvicola invece frequenta soprattutto terreni argillosi scoperti, come le scarpate ai bordi di stradine e sentieri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mineralparma
Utente V.I.P.

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

direi anch'io sylvicola; in che ambiente? la hybrida si trova su terreni sabbiosi, in particolare presso l'acqua, la sylvicola invece frequenta soprattutto terreni argillosi scoperti, come le scarpate ai bordi di stradine e sentieri


Ciao Maurizio!

Credo l'ambiente fosse più calcareo che argilloso comunque non vi era acqua nei pressi. Lo stesso ambiente in cui nella mia provincia rinvengo la campestris.

Ringrazio anche Chalybion ma nel contempo chiedo lumi sulle differenze tra le due.

Grazie ad entrambi e ciao!



Fabrizio
Fidenza PR
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 19:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sylvicola ha la fronte con peli bianchi radi ma irti e lunghi che qui non si vedono (e che mancano in hybrida s.l. e gallica): da qui i miei dubbi. Se fosse una forma a elitre verdi di hybrida, non comune ma possibile, non combinerebbe l'ambiente e se fosse una gallica combinerebbe forse l'ambiente (qual'è la quota?) ma l'aspetto non è quello tipico (ma ho pochi esemplari di confronto). Hai foto che mostrino il capo di fronte o di lato?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mineralparma
Utente V.I.P.

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2021 : 20:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

sylvicola ha la fronte con peli bianchi radi ma irti e lunghi che qui non si vedono (e che mancano in hybrida s.l. e gallica): da qui i miei dubbi. Se fosse una forma a elitre verdi di hybrida, non comune ma possibile, non combinerebbe l'ambiente e se fosse una gallica combinerebbe forse l'ambiente (qual'è la quota?) ma l'aspetto non è quello tipico (ma ho pochi esemplari di confronto). Hai foto che mostrino il capo di fronte o di lato?



Ciao Chalibyon.
Purtroppo di questo esemplare nessuna altra foto. Dopo le prime due sulla verticale, si è involato. Posso però confermarti una quota di circa 1200 mt.

Di questo altro esemplare invece possiedo anche le foto frontali. Rinvenuto in zona Varsi nell'Appennino Parmense ad una quota di circa 600 mt con ambiente calcareo con lembi ofilitici nei dintorni.Fotografato nel giugno 2013.




Immagine:
Cicindelidae: Cicindela sylvicola  (e C. cfr. majalis)
138,08 KB
Immagine:
Cicindelidae: Cicindela sylvicola  (e C. cfr. majalis)
97,43 KB

Fabrizio
Fidenza PR
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 18:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sopra potrebbe essere una femmina di C. majalis mentre il maschio iniziale mi convinco che può non essere di sylvicola perchè anche a maggior ingrandimenti non vedo traccia di peli e non credo li abbia persi tutti: resta più probabile forse una C. gallica anche se è data di quote più elevate (1500 in su) della quale ha il colore ma di solito la lunula apicale raramente è intera come qui ma divisa in due. Quindi, se la tua quota è esatta, i dubbi mi restano.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mineralparma
Utente V.I.P.

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 20:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Questa sopra potrebbe essere una femmina di C. majalis mentre il maschio iniziale mi convinco che non può essere di sylvicola perchè anche a maggior ingrandimenti non vedo traccia di peli e non credo li abbia persi tutti: resta più probabile forse una C. gallica anche se è data di quote più elevate (1500 in su) della quale ha il colore ma di solito la lunula apicale raramente è intera come qui ma divisa in due. Quindi, se la tua quota è esatta, i dubbi mi restano.


Ok Chalybion.
Prendo nota di tutto e ti ringrazio per la disponibilità!
Per la quota si lo confermo. Ero ancora lontano su sentiero dalla diga del Gleno e questa si che è a 1500 mt.
Quindi se non ero a 1200, comunque non era superiore ai 1300!
Grazie di tutto e ciao!

Fabrizio
Fidenza PR
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 21:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

secondo me il primo ex., anche in base all'ambiente, peli o non peli può essere solo una sylvicola

il secondo anche a me sembra più una majalis, ma la distinzione rispetto alla hybrida transversalis, soprattutto se non si ha l'ex., non è sempre agevole, nell'appennino e preappennino parmense ci sono tutte e due, talvolta (anche se di rado) pure conviventi

e l'unico carattere esterno (quindi a parte la morfologia genitale dei maschi, carattere risolutivo) attendibile per distinguere le due è la colorazione ventrale; l'addome nella hybrida transversalis (come in molte altre cicindele) è in massima parte blu vivo, nella majalis è verde bottiglia o verde bronzeo


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2021 : 21:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, tutto sommato aspetto, quota e ambiente dicono più sylvicola.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mineralparma
Utente V.I.P.

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 21:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

secondo me il primo ex., anche in base all'ambiente, peli o non peli può essere solo una sylvicola

il secondo anche a me sembra più una majalis, ma la distinzione rispetto alla hybrida transversalis, soprattutto se non si ha l'ex., non è sempre agevole, nell'appennino e preappennino parmense ci sono tutte e due, talvolta (anche se di rado) pure conviventi

e l'unico carattere esterno (quindi a parte la morfologia genitale dei maschi, carattere risolutivo) attendibile per distinguere le due è la colorazione ventrale; l'addome nella hybrida transversalis (come in molte altre cicindele) è in massima parte blu vivo, nella majalis è verde bottiglia o verde bronzeo




Maurizio. Grazie anche a te!
Molto chiaro. Purtroppo ignoro quale fosse il colore ventrale del secondo esemplare.
Ciao!

Fabrizio
Fidenza PR
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net