testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone 2020
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:38:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys lacaitae
Sempre bella e affascinante la Ophrys lacaitae, con quel bel colore giallo e la forma che ricorda una farfalla, trova nel Lazio meridionale nella provincia di Latina e in quella di Frosinone, uno dei suoi limiti settentrionali insieme alle zone abruzzesi tra Ateleta e Roccaraso. Endemismo siciliano, diffusa ma non comune nelle regioni del Sud, risale la penisola e probabilmente entro poche stagioni, la ritroveremo su praterie e garighe ancora più a nord, forse alle porte della Capitale o addirittura sulle assolate distese erbose che guardano il Gran Sasso. Se a causa del cosidetto “cambiamento climatico”, oppure per una naturale espansione della specie, per noi “cacciatori” di orchidee è sempre, ovviamente uno splendido ritrovamento! Anzi, fantasticando e scherzando, sarebbe interessante che lo stesso percorso, per esempio, lo facesse la Ophrys lunulata sempre dalla Sicilia, e perché no, la Ophrys chestermanni dalla Sardegna…anche se la vedo dura traversare il Tirreno!! L’altra ipotesi che ribalterebbe in pieno quella precedente è che la Ophrys lacaitae, è sempre stata qui nei limiti laziali-abruzzesi, ed è stata ritrovata negli ultimi decenni grazie ai ricercatori più numerosi e attenti. Bene, chiedo venia agli amici che mi leggono, per l’esposizione e i termini poco accademici più da “osservatore sul campo”, di seguito le immagini della “regina delle Ophrys” nella provincia di Frosinone. Come vedrete ho inserito foto del gruppo “fuciflora” e un paio di forme ibride del 2019 (in questo 2020 non si sono ripresentate), ritrovate insieme alla “regina”. Il cent di euro mi sembra un’ottima forma per capire le proporzioni, in assenza di carta millimetrata; nelle foto della piantina intera, ho evitato la “pulizia” eccessiva lasciando il contorno più naturale possibile e, le foto ambientali mi sembrano importanti per chi non conosce i luoghi.
Un salutone a tutti e ciao da
gp

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
100,84 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
94,59 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
173,97 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 novembre 2020 08:12:59

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
147,79 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
99,45 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
104,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
223,98 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
95,85 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
272,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
107,69 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
207,3 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
83,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
99,3 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
123,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
79,35 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
183,91 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
186,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
239,51 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
97,97 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
118,55 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
85,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
98,63 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
164,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
115,33 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
80,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 04:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
116,84 KB

Immagine:
Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone  2020
98,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa agli amici che leggono questo post. Devo correggere un errore nello scritto: non è Ophrys chestermanni ma Ophrys chestermanii.
Grazie e ancora un salutone
gp

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 16:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente una regina fra le orchidee, ma lo sono anche quei paesaggi meravigliosi.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2020 : 20:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giordano! La penso come te riguardo all'importanza, alla bellezza dell'ambiente e del paesaggio; sia nelle foto che nella realtà!
Ciao
gp

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2020 : 07:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le tue foto!
Sono anni che cerco le ophrys appennina ma ancora niente...

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 07:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo ! La O.appennina qui tra Lazio e Abruzzo è piuttosto comune, tra aprile e maggio, in base alla quota, negli ambienti adatti, la si può trovare. Ciao!
gp

Torna all'inizio della Pagina

chondropex
Utente Junior

Città: San Marzano di San Giuseppe
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2020 : 02:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo reportage come sempre Giampaolo!
Io ho avuto la fortuna di osservarla in Abruzzo e quello che mi ha stupito, oltre alla bellezza, sono state le dimensioni dei fiori. In foto mi ero fatto l'idea che fossero molto grandi, invece nella realtà ho scoperto che sono relativamente piccoli e con una cavità stigmatica minuscola! Tuttavia bellissimi e sicuramente "imparentati" con il gruppo "oxyrrhynchos".

Salutoni!

Giuseppe Mascia
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2020 : 15:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti Giuseppe, sempre gentile anche tu!
Certo le dimensioni medie delle “lacaitae” che mi è capitato di vedere nelle varie zone, sono relativamente piccole; in realtà, quelle del report le ho un po’ estremizzate con accanto la monetina da un cent, non le avevo mai viste così minuscole e anche l’ibrido ha mantenuto le stesse dimensioni.
Sì, la cavità stigmatica è piccolissima e, mi sembra che sia una “eredità” che trasmette imprescindibile agli ibridi; d’accordo sulla parentela con il gruppo “oxyrrhynchos".
Un salutone anche a te, ciao
gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2022 : 21:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto e ringrazio - in colpevole ritardo - Giampaolo, autore di questo strepitoso post sulla più bella orchidea, a mio parere, che vegeta nel nostro belpaese.
Spero di vederla un giorno... a bientôt!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2022 : 17:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, grande!!! Hai fatto bene a riprendere il report sulla “lacaitae”! In effetti è una specie fantastica meritevole di essere osservata e protetta! Come già scrivevo nel post precedente, nel Lazio, Abruzzo e Molise esiste questo limite settentrionale nell’areale di fioritura che ormai è in attesa di essere superato e secondo me, potrebbe averlo già fatto. Forse si nasconde in praterie meno frequentate da noi appassionati ricercatori dopo la metà di giugno quando le Ophrys in gran parte stanno terminando la fioritura; in un sito della Ciociaria le O.lacaitae erano al primo fiore quando le O.apifera erano ben passate e le “fuciflora” addirittura in frutto. Comunque Alessandro, la rara e gialla O.lacaitae vale un viaggio, il periodo è simile a quello di Orchis spitzelii a cavallo di maggio e giugno….
a bientôt

gp

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 12:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non è la più bella delle orchidee, ma sicuramente, per me, è la più bella delle Ophrys italiane: mitica, spettacolare, meravigliosa!!!
Complimenti, Giampaolo: foto sempre allettanti.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2022 : 04:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lucy!! Come ho già scritto, bravo Alessandro a riprendere il mio vecchio post sulla "lacaitae"! Le immagini sono un invito a organizzare il viaggio per ammirarle! Anche per te allora.....
a bientôt
un salutone!

gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net