testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per bruco macaone. No, Pieris brassicae - Pieridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, nel mio orto, sulle piante dei cavoli, ci sono tanti bruchi macaone. Praticamente li stanno divorando.
Avrei bisogno di sapere come e dove spostarli. Come prenderli per poterli togliere da lì. So che sono molto delicati.
Ho fatto delle ricerche, ho letto che mangiano le foglie di finocchi, le foglie di carota e la ruta, ma queste utime due non ce le ho.
Vicino casa mia c'è una pineta, con qualche pianta anche di altra specie. Non so se spostandoli lì possono sopravvivere.
Ho visto anche che c'è chi li alleva in delle scatole trasparenti, ma non so se sono in grado, e non ho ben capito quanto tempo passa tra l'essere bruco e il diventare crisalide. Però ho capito che una volta diventato crisalide, se la temperatura è bassa non diventerà farfalla fino alla primavera.
.....non so che fare, ma sui cavoli non li posso lasciare.

Modificato da - Andromeda in Data 04 novembre 2020 20:48:18

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sicuramente non sono bruchi di Papilio machaon.
A mio avviso di tratta di bruchi di cavolaia molto famelici delle foglie.
Io direi di intervenire drasticamente altrimenti non trovi più nulla.

Perchè non metti una foto?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, ecco una foto.
Ripensandoci mi sa che è cavolaia

Immagine:
Aiuto per bruco macaone. No, Pieris brassicae - Pieridae
224,65 KB


Modificato da - gabri in data 03 novembre 2020 12:47:25
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2020 : 14:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta che sposti i bruchi in qualche scatola e li dai le foglie che vuoi tu e non le lasci mangiare come fanno normalmente - un momento una, poi altro buco nell'altra. Così puoi anche osservare il loro sviluppo. Le "cavolaie" purtroppo sono diventate quasi una rarità....

jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net