Perchè solo Knautia sp.? Dipsaceae con la corolla a 4 lobi possono appartenere a tre generi: Cephalaria, Succisa e Knautia. Poichè qui come si vede nell'ultima foto i fiori sono tutti uguali di diametro (Flowers ± all equal-sized) mentre nel genere Knautia tipicamente gli outer flowerssono much longer than inner ones direi che si tratta di una Succisa* e poichè vi è una sola specie di questo genere in UK posso suggerire che si tratti di Succisa pratensis Link
Immagine: 141,9 KB *= Il genere Succisa comprende solo tre specie accettate. Oltre a S. pratensis che è specie eurasiatica a larga diffusione le altre due sono S. trichotocephala Baksay (=S. kamerunensis Engl. ex Mildbr.) specie dell'Africa tropicale e S. pinnatifida Lange, specie iberica
Perchè la mia conoscenza era limitata a Knautia (4 petali) e Scabiiosa e Sixalix (a 5 petali). Vedo che nella tavola che mostri manca Sixtalix e c'è in più Dipsacus, di cui non si cita il numero di petali, ma, se ho ben capito, è l'unica spinosa.
Il genere Sixalis non è rappresentato in UK. Tutti questi generi precedentemente inclusi nelle Dipsacaceae sono poi state trasferite nelle Caprifoliaceae (Dipsacales)